Chef Gilebbi, non solo cibo
riscrivere le regole del divertimento:
si balla la domenica pomeriggio

SENIGALLIA - Casa Nana ha ottenuto il permesso per il pubblico spettacolo. Il noto cuoco, socio dell'attività, spiega che: «per far schiodare le persone dal divano di casa, siamo obbligati a creare nuovi concetti non solo ristorativi ma di aggregazione e leggerezza. La gente cerca svago e divertimento»

Casa Nana Social Clun in piazza del Duca

di Sabrina Marinelli

Casa Nana detta le nuove regole del divertimento diventando Casa Nana Social Club: si balla di pomeriggio. Il noto locale di piazza del Duca ha ottenuto il permesso per il pubblico spettacolo. Non è proprio una discoteca ma qualcosa di più intimo. Torna così di moda il clubbing ma in versione soft. «La ristorazione è in evoluzione continua e noi ristoratori dobbiamo prevedere il futuro – commenta chef Michele Gilebbi – soprattutto nei mesi invernali, per far schiodare le persone dal divano di casa, siamo obbligati a creare nuovi concetti non solo ristorativi ma di aggregazione e leggerezza. La gente cerca svago e divertimento. La qualità del cibo e delle bevande offerte, sono la ciliegina sulla torta».

La sede del nuovo ristorante di chef Ferracuti

Lo scorso autunno chef Gilebbi ha chiuso il suo ristorante Nana Piccolo Bistrò di via Carducci, inserito dalla Guida Michelin tra i Bib Gourmand, per concentrarsi nel nuovo progetto. Abbina alla cucina il ballo nel cuore del centro storico, al piano terra di Palazzo del Duca. Il suo posto nel rione Porto l’ha preso Sepia by Niko, che si trovava proprio in piazza del Duca, di fianco a Casa Nana, dove adesso arriverà lo chef stellato di Porto San Giorgio. «Siamo ancora in fase di progettazione degli interni – spiega chef Pierpaolo Ferracuti – spero di aprire al massimo a fine marzo. Posso solo anticipare che non sarà un ristorante classico, sicuramente una proposta che manca». Casa Nana, invece, è nata come la casa delle chips senigalliesi che hanno conquistato il mondo: Patatas Nana. L’attore francese Jean-Paul Belmondo se le faceva addirittura recapitare a casa. Le aveva assaggiate al matrimonio del calciatore Sébastien Frey e non aveva più potuto fare a meno. Chef Michele Gilebbi e il socio Francesco Mazzaferri hanno rivoluzionato l’aperitivo con le patatine che hanno conquistato anche il Festival del Cinema di Venezia e il Festival di Sanremo, attente al benessere e all’ambiente senza conservati e in confezioni ecosostenibili. E’ poi arrivata la musica e il ballo nella domenica pomeriggio con Disco Domingo ed è stata subito tendenza.

Piazza del Duca a Senigallia

«Casa Nana, come El Chiringuito d’estate sul lungomare Marconi, ha rivoluzionato il modo di divertirsi – sottolinea Alan Canestrari, assessore alle Attività produttive -. Sono cambiate le abitudini. Il clubbing è tornato di moda. Non grandi discoteche ma strutture, come lo stesso Scalo Zero che sta ultimando la procedura per il pubblico spettacolo e anche altri sicuramente lo faranno, con il clubbing in the morning, dove il divertimento dalla notte viene anticipato al pomeriggio. Fondamentale la sicurezza e in questo Senigallia è sempre stata molto rigida. Spesso siamo stati criticati per un eccesso di controlli ma è importante, come le stragi di Corinaldo prima e di Crans-Montana poi, ci insegnano. Per noi è stata sempre una priorità e continuerà ad esserlo per il personale che ci lavora e per i ragazzi che frequentano i locali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X