
Una pattuglia della polizia locale in servizio
Scatta la chiusura immediata per un pubblico esercizio di ristorazione in Piazza Rosselli.
E’ questo l’esito del controllo effettuato nella giornata di oggi dal personale della sezione Annona e Mercati della polizia locale, coordinato dal Sostituto-Commissario Paola De Petrillo, insieme agli ispettori del Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Ast di Ancona.
Nel corso dell’ispezione sono emerse irregolarità igienico-sanitarie definite “gravissime” dalle autorità.
All’interno del locale e nelle immediate vicinanze dell’ingresso sono stati rinvenuti escrementi di topo. La situazione di pericolo per la salute pubblica è stata aggravata dal ritrovamento di alimenti mal conservati, potenziali veicoli di botulino, e dalla constatazione che i servizi igienici della struttura erano totalmente non funzionanti, sia per i dipendenti che per la clientela.
A fronte di tale scenario, gli agenti e i tecnici sanitari hanno ritenuto indispensabile il provvedimento restrittivo di chiusura istantanea dell’attività.
Al gestore, uno straniero, è stato imposto l’immediato ripristino delle condizioni di legalità e sicurezza alimentare. In caso di inottemperanza, scatterà la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce in un più ampio fronte di controlli mirati alla sicurezza alimentare.
La polizia locale ricorda come le violazioni delle procedure di conservazione dei cibi mettano seriamente a repentaglio la vita dei consumatori ignari.
Il Comando ha ribadito il proprio impegno costante in queste attività di monitoraggio, evidenziando l’importanza della sinergia tra le componenti amministrative e sanitarie per garantire la salubrità degli esercizi pubblici cittadini.
Al momento sono ancora in corso ulteriori accertamenti tecnici sulla struttura e sulle procedure adottate dal locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati