E’ in buona salute l’albero
monumentale di Piazza Nuova:
«Sostituiremo i cavi di trazione»

OSIMO - Il secolare Pino d’Aleppo ha dato riscontro positivo alle prove di trazione e alla tomografia che l’Amministrazione comunale sta eseguendo anche su altre alberature cittadine. L’assessore Tommaso Spilli: «Per i giardini storici stiamo elaborando un progetto di riqualificazione importante»

Il Pino d’Aleppo che troneggia nel verde di Piazza Nuova

Stanno proseguendo ad Osimo gli interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico con l’appalto affidato a fine 2025 ad una ditta esterna per ampliare i lavori ordinari svolti già da Osimo Servizi. L’assessore all’ambiente Tommaso Spilli sta seguendo passo dopo passo i lavori svolti dalla ditta commissionata che ha già terminato gli interventi a Campocavallo e nei prossimi giorni proseguirà in via Cagiata lungo la ciclopedonale rimuovendo alberi e rami secchi e pericolanti.

«Si stanno anche svolgendo le prove di trazione di molti alberi grandi e che necessitano di valutazioni, anche tramite l’esame di tomografia per valutare lo stato di salute del tronco. Queste prove di stabilità su esemplari potenzialmente a rischio sono state svolte ad esempio in via 2 Giugno, nei pressi della scuola Caio Giulio Cesare, al cimitero Maggiore e a piazza Nuova. – spiega in una nota Spilli – Per quanto riguarda i giardini di piazza Nuova, alcuni alberi compreso lo storico Pino d’Aleppo hanno dato riscontro positivo alle prove di trazione e alla tomografia. Per l’albero Monumentale dovremo semplicemente sostituire i cavi di trazione. Per altri esemplari invece siamo in attesa di riscontri più approfonditi per valutare che tipo di intervento di messa in sicurezza sarà necessario».

potature alberiPeraltro, su Piazza Nuova l’Amministrazione sta elaborando «un progetto di riqualificazione importante che verrà illustrato appena definito nei suoi dettagli. L’obiettivo è comunque ridare splendore e colore ad un luogo tanto amato e frequentato dagli osimani» sottolinea Tommaso Spilli.

 

Una nuova ‘imbracatura’ per il Pino d’Aleppo, albero monumentale d’Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X