Raddoppia le tappe
il Trofeo Michele Scarponi

FILOTTRANO – Il 3 aprile si correrà la prima Filottrano-Castelraimondo e il 4 aprile la seconda Castelraimondo-Camerino. Saranno testimonial della seconda edizione dell’evento sportivo due giovani campioni del ciclismo marchigiano, il camerte Giulio Pellizzari e il fidardense Gianmarco Garofoli.

L’edizione 2025 del Trofeo Michele Scarponi (archivio)

Quest’anno raddoppia il Trofeo Michele Scarponi, gara juniores nazionale di ciclismo su strada, la cui prima edizione si è svolta lo scorso 27 settembre 2025. La Fondazione Michele Scarponi Ets e l’Asd Avis Frecce Azzurre di Camerino, organizzatori della manifestazione in ricordo del grande campione marchigiano, hanno deciso di ampliare il format dell’evento a due tappe, anticipando le date al 3-4 aprile 2026. La seconda edizione coinvolgerà anche il comune di Filottrano, la città di Michele, che sarà la sede della partenza della prima tappa e si concluderà, dopo aver fatto tappa a Castelraimondo, il giorno successivo a Camerino, lì dove Scarponi trionfò alla Tirreno-Adriatico 2009.

Il percorso toccherà, oltre i Comuni di Filottrano, Castelraimondo e Camerino, anche quelli di Cingoli, Jesi, Appignano, Treia e San Severino. Venerdì 3 aprile il gruppo partirà da piazza Cavour a Filottrano e raggiungerà Castelraimondo, mentre sabato 4 aprile ripartirà da Castelraimondo per arrivare all’altra piazza Cavour, quella di Camerino, dove quest’anno ritornerà anche la Tirreno-Adriatico. È prevista la partecipazione di oltre 25 squadre provenienti d Italia, Spagna, Ungheria, Austria e Slovenia. Sulla linea di partenza ci saranno oltre 170 ciclisti.

La regia è affidata anche quest’anno a Raffaele Babini, direttore di corsa che vanta la direzione di corse tra le più importanti al mondo come Giro d’Italia, Milano-San Remo, Europei di Trento, Mondiali di Imola. Gli organizzatori ringraziano fin da ora la Regione Marche, il G.C. Michele Scarponi che collaborerà alla gestione della prima tappa, tutti i Comuni coinvolti, gli sponsor e le associazioni impegnate nella gestione della sicurezza della corsa. Testimonial del 2° Trofeo Michele Scarponi saranno i due giovani campioni delle due ruote marchigiani che stanno facendo sognare tutti i tifosi: il camerte Giulio Pellizzari e il fidardense Gianmarco Garofoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X