Finis Africae, stop provvisorio al ballo
Sospesa la licenza di pubblico spettacolo

SENIGALLIA - Nel corso di un controllo riscontrata una tettoia che, in caso di evacuazione, non consente in modo agevole il deflusso tramite l'uscita di sicurezza, porte non conformi alla normativa e maniglioni antipanico privi di marcatura Ce. La direzione del locale: «Torneremo presto con la stessa passione di sempre per offrire bella musica ed intrattenimento responsabile»

Il Commissariato di Senigallia

E’ stata sospesa la licenza di pubblico spettacolo al Finis Africae, il resort lungo la Provinciale di Sant’Angelo. Provvedimento assunto in seguito a un controllo congiunto tra la Polizia di Stato del Commissariato di Senigallia, la Polizia Locale di Senigallia e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ancona. Hanno effettuato un controllo amministrativo congiunto tra il 7 e l’8 febbraio, in attuazione dei controlli sugli esercizi pubblici della Provincia, disposti dal Questore Capocasa, in linea con le determinazioni disposte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Valiante.

L’ispezione ha consentito di evidenziare la carenza di requisiti e presupposti per la tenuta in esercizio dell’attività di pubblico spettacolo, tra i quali, la presenza di una tettoia che in caso di evacuazione non consente in modo agevole il deflusso tramite l’uscita di sicurezza, la presenza di porte non conformi alla normativa in materia e di maniglioni antipanico privi di marcatura CE, nonché la presenza di un estintore privo di cartellino riportante l’indicazione dei controlli prescritti. Sulla base delle evidenze emerse durante il controllo, il Suap di Senigallia ha disposto la sospensione dell’attività di pubblico spettacolo fino alla verifica positiva da parte della Commissione comunale di vigilanza.

La direzione del Finis Africæ, tramite una nota, informa che «nell’ambito di un programma di sviluppo e valorizzazione della struttura, è in corso una temporanea sospensione delle attività di pubblico spettacolo, mentre tutte le altre restano regolarmente operative. Questo intervento consentirà di aggiornare e migliorare gli spazi, allineando la struttura ai più recenti standard tecnici ed organizzativi, con particolare attenzione alla qualità dell’accoglienza dei nostri ospiti. Si tratta inoltre di un investimento concreto sul futuro del locale, volto a garantire ambienti sempre più moderni e funzionali. Negli ultimi mesi, alla luce dei recenti accadimenti, i controlli da parte degli organi preposti si sono intensificati ed il comparto dell’intrattenimento ha registrato, su tutto il territorio, un generale incremento delle attività di verifica e ispezione. In questo contesto, Finis Africæ conferma la propria piena collaborazione con le autorità competenti, nella convinzione che standard elevati e verifiche puntuali rappresentino un valore per l’intero sistema. Tale maggiore attenzione viene accolta con favore e si auspica che possa estendersi in modo capillare a tutto il territorio. La sicurezza deve essere una garanzia per tutti, non un’eccezione: è una forma di autotutela, ma anche un atto di responsabilità verso la comunità. Il periodo del Carnevale comporta tradizionalmente grandi afflussi nei locali e richiede un grado di attenzione ancora più elevato, affinché il divertimento rimanga tale. Ci scusiamo per il temporaneo disagio, ma siamo certi della comprensione del nostro pubblico. Torneremo presto con la stessa passione di sempre per offrire bella musica ed intrattenimento responsabile».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X