Falconara capitale del beach volley:
al via la prima tappa del Campionato Italiano
Falconara Marittima si prepara a trasformarsi nella capitale nazionale del beach volley sulla sabbia. Dal 12 al 14 giugno 2026, la spiaggia libera davanti al sottopasso di via Goito ospiterà la tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto, il massimo circuito tricolore della disciplina promosso dalla Fipav. La manifestazione è stata presentata ufficialmente questa mattina al Centro Pergoli alla presenza della sindaca Stefania Signorini, dell’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli e dei vertici della federazione. Per tre giorni l’arenile falconarese diventerà un’arena a cielo aperto con l’allestimento del Center Court e dei campi secondari, pronti ad accogliere fino a 34 coppie maschili e 34 femminili con i migliori interpreti del circuito, tra cui le campionesse in carica Valentina Gottardi e Reika Orsi Toth.
Il tabellone entrerà nel vivo venerdì 12 giugno con i primi incontri di qualificazione per 24 coppie per sesso. Sabato la selezione scenderà a 16 formazioni, mentre domenica si giocheranno le fasi finali tra i migliori otto team della competizione. In totale il programma prevede una maratona da 88 partite complessive. Le quattro finalissime della domenica, calendarizzate a partire dalle 14 sul campo centrale, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Fipav per permettere a tutti gli appassionati di seguire l’assegnazione dei primi punti stagionali.
«Ospitare la tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley non è solo un motivo di profondo orgoglio, ma rappresenta un ritorno a casa per uno sport che fa parte del Dna di Falconara Marittima», ha commentato con soddisfazione la sindaca Stefania Signorini, ricordando come la città sia stata pioniera della disciplina fin dagli anni Ottanta. L’assessore regionale Tiziano Consoli ha rimarcato la rilevanza nazionale dell’appuntamento, inserito tra i principali eventi della programmazione turistico-sportiva della Regione Marche per la sua capacità di unire l’inclusione alla valorizzazione del litorale. Entusiasta anche l’assessore comunale allo Sport Ilenia Orologio, che ha evidenziato il lungo lavoro di squadra svolto con il comitato organizzatore locale per riportare il mare e la spiaggia al centro del movimento sportivo italiano.
Torna alla home page



