Bimba soffocata da un acino d’uva:
è in Rianimazione al Salesi,
la prognosi resta riservata

ANCONA - La piccola, di 3 anni, era andata in arresto cardiaco mentre si trovava con i genitori in centro a Jesi, dove si tiene la Fiera. E' in sedazione profonda e ventilazione meccanica

La piccola si trova ricoverata al Salesi

Resta ricoverata in Rianimazione Pediatrica all’ospedale “G. Salesi” di Ancona, in condizioni estremamente critiche e con la prognosi riservata, la bambina di 3 anni che nella serata di ieri ha rischiato di soffocare mentre si trovava con i genitori tra i banchi della Fiera di San Settimio a Jesi.
A fare il punto sul quadro clinico della piccola è una nota ufficiale diffusa dall’Azienda Ospedaliero Universitaria.
«La bambina di tre anni trasferita nella serata di ieri all’Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona, a seguito di un grave episodio di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, è attualmente ricoverata presso la Rianimazione Pediatrica.
La piccola paziente, giunta dopo essere stata sottoposta a manovre rianimatorie e stabilizzazione primaria delle funzioni vitali, è attualmente sottoposta a sedazione farmacologica profonda, ventilazione meccanica e alle cure intensive necessarie. La prognosi resta al momento riservata. Proseguono il monitoraggio intensivo e le valutazioni cliniche e strumentali previste in questa fase».

I fatti si sono verificati intorno alle 18.30 nel pieno centro di Jesi, affollato di visitatori per la tradizionale fiera patronale. La bimba ha ingoiato un acino d’uva che le è andato di traverso, ostruendole improvvisamente le vie aeree fino a provocarle un arresto cardiaco.
Decisiva è stata la catena dei soccorsi scattata nell’immediato. Un medico che si trovava casualmente di passaggio si è subito accorto di quanto stesse accadendo e ha avviato tempestivamente le manovre di rianimazione tra la folla. Contestualmente è scattata la chiamata al 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Jesi e l’eliambulanza da Torrette. Trasportata al pronto soccorso del nosocomio Jesino successivamente, una volta stabilizzato il quadro clinico, è stata trasferita in ambulanza all’ospedale regionale di Ancona e quindi, in nottata, al Salesi.

al. big.

Soffocamento nei bambini a tavola, i cibi a rischio e come evitare il pericolo: i consigli dell’esperto del Salesi

Bimba di 3 anni in arresto cardiaco alla Fiera di San Settimio: gravissima al Salesi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X