facebook rss

Ricambi di auto rubate,
maxi sequestro in un casolare

BLITZ - Operazione dei finanzieri della Compagnia di Macerata, le indagini partite dopo il furto di un veicolo a Potenza Picena. Le fiamme gialle hanno trovato a Montegiorgio una vettura e oltre 400 pezzi per un valore complessivo di circa 300mila euro. Denunciati i due responsabili - VIDEO

 

 

 

Smantellata dai finanzieri della Compagnia di Macerata un’organizzazione specializzata nel furto di auto: sequestrati in un casolare a Montegiorgio un veicolo e oltre 400 pezzi di ricambio per un valore complessivo di circa 300mila euro. Denunciati i due responsabili. I finanzieri, sulle tracce di un’auto risultata rubata lo scorso marzo a Potenza Picena, hanno avviato l’attività investigativa. Dopo una serie di appostamenti e di continui sopralluoghi, sono riusciti ad individuare la base operativa dell’organizzazione, collegata ai furti di auto, verosimilmente del Maceratese, con vendita dei relativi pezzi di ricambio. Le auto rubate venivano completamente smontate in un casolare nella zona periferica di Montegiorgio e le relative componenti vendute sul mercato “nero” sotto forma di pezzi di ricambio. Scattata la perquisizione nel casolare, oltre all’auto rubata a Potenza Picena che sarà a breve restituita al legittimo proprietario, i finanzieri hanno rinvenuto un veicolo in fase di smontaggio e più di quattrocento componenti d’auto smontati.

Motori, parti di motori, parti di carrozzeria, pneumatici, pezzi meccanici ed elettrici vari, di cui i due responsabili non hanno saputo spiegare la provenienza. L’ingente quantitativo di materiale rinvenuto, dal valore di circa 300mila euro, è stato sottoposto a sequestro. I due responsabili sono stati denunciati per riciclaggio e reati ambientali. Ora, i finanzieri analizzeranno la posizione patrimoniale e reddituale dei due, al fine di quantificare il loro “giro d’affari” e procedere alle relative constatazioni ai fini fiscali dei proventi illecitamente conseguiti. L’attività condotta dai finanzieri della Compagnia di Macerata, svolta nell’ambito del controllo economico del territorio, si innesta nel più ampio e consolidato dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X