facebook rss

Auguri in musica a Camilleri
dal palco del Pergolesi Video

JESI - L'omaggio all'autore siciliano che oggi compie 92 anni, dagli artisti impegnati nelle prove de "Il colore del sole", opera liberamente tratta dall'omonimo libro dello scrittore, che debutterà in prima mondiale dal teatro cittadino

Gli auguri in musica ad Andrea Camilleri dal Teatro Pergolesi di Jesi

 

“Tanti auguri Andrea Camilleri dal Teatro Pergolesi di Jesi. Tanti auguri… da Caravaggio!” è l’augurio, in musica, degli artisti impegnati nelle prove dell’opera in un atto “Il colore del sole” che l’8 settembre debutterà in prima mondiale nell’ambito del XVII Festival Pergolesi Spontini. Oggi, in occasione del compleanno dello scrittore siciliano, 92 anni, dal palcoscenico jesino giunge l’omaggio all’autore del romanzo “Il colore del sole” dal quale è liberamente tratta l’opera, con le musiche del compositore Lucio Gregoretti.

Al centro della vicenda è il diario di Caravaggio, che Camilleri dichiara aver avuto tra le mani in circostanze misteriose e da cui ha tratto alcune preziose pagine. Nell’opera, si ricostruisce uno dei periodi più oscuri e burrascosi della vita del pittore, quello da lui trascorso tra Napoli, Malta e la Sicilia tra il 1606 ed il 1608. Su Caravaggio, inseguito sia dalle guardie del Papa sia dell’Ordine di Malta, pende infatti una condanna alla decapitazione per l’omicidio di Ranuccio Tommasoni, avvenuto a causa di una discussione sorta durante una partita al gioco della pallacorda. L’artista è un uomo in fuga, perseguitato da mille ossessioni (tra cui il sogno ricorrente di un cane feroce che tenta di assalirlo) e condizionato da una sorta di fotofobia, probabilmente di natura psicosomatica, che lo costringe a vedere ‘il sole nero’ e a vivere le sue giornate come in una eclissi di sole permanente.

Direttore de “Il colore del sole” è Gabriele Bonolis sul podio dell’Ensemble Roma Sinfonietta. Regia, scene, drammaturgia video sono di Cristian Taraborrelli, costumi di Angela Buscemi, video di Fabio Massimo Iaquone, light designer Alessandro Carletti. Il nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini è realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena ed in collaborazione con Roma Sinfonietta e Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Nel cast, figurano l’attore Massimo Odierna, ed un gruppo di giovani cantanti: Cristina Neri, Anastasia Pirogova, Daniele Adriani, Renzo Ran, Claudia Nicole Calabrese, Natsuko Kita, Jaime Canto Navarro, Carlo Feola.

La messa in scena prende il via da una videointervista di Ugo Gregoretti ad Andrea Camilleri, realizzata da Gianlorenzo Gregoretti, nel quale lo scrittore siciliano narra la genesi del suo libro “Il colore del sole” e le circostanze misteriose in cui sostiene di essere venuto a contatto con il diario autografo di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X