facebook rss

Settimana Europea
della Mobilità Sostenibile,
Fabriano c’è

MOBILITY WEEK - Il Comune ha deciso di partecipare organizzando una serie di eventi da sabato 16 a venerdì 22 settembre, con iniziative che abbiano una particolare attenzione alla giornata ‘In Città senza la mia auto’
martedì 12 settembre 2017 - Ore 18:56
Print Friendly, PDF & Email

Settimana della Mobilità europea, a Fabriano gli organizzatori studiano il programma

La Commissione Europea ha promosso anche per il 2017, la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si terrà dal 16 al 22 settembre 2017. Il Comune di Fabriano ha deciso di partecipare organizzando una serie di eventi da sabato 16 a venerdì 22 settembre prossimi, con iniziative che abbiano una particolare attenzione alla giornata ‘In Città senza la mia auto’, cercando di implementare nuove misure che contribuiscano a un progressivo passaggio dall’uso dell’auto privata verso forme di mobilità sostenibili. “Hanno deciso di aderire all’organizzazione – fa sapere una nota del Comune – una serie di realtà locali che proporranno attività didattiche presso il bike park del Parco Unità d’Italia, percorsi con pedalata assistita in Piazza del Comune, Pedalata collettiva per tutta la città, due giornate (16 e 22 settembre) con pullman Contram gratuiti ed un convegno ad hoc per iniziare a disegnare, insieme alla città ed attraverso partnership con società di trasporto pubblico locale, associazioni, tecnici, la Fabriano sostenibile del futuro perché i viaggi cominciano molto prima degli autobus, degli aerei, degli elicotteri, delle navi, dei piedi. I viaggi cominciano dentro la testa. È lì che ci si deve spostare, altrimenti, niente si muove”.

IL PROGRAMMA DI SABATO – Il programma prevede per sabato 16 settembre alle 9.30 il convegno a palazzo del podestà dal titolo ‘Fabriano verso la mobilita’ sostenibile obiettivi ed opportunità’ – 16 settembre 2017. dopo i saluti istituzionali di Ioselito Arcioni, vice sindaco ed assessore alla mobilità, ed l’introduzione del MoveMe ‘Fabriano mobility’, alle 10 Stefano Belardinelli, presidente Contram, relazionerà su ‘Flessibile, efficiente ed a zero emissioni: ecco il futuro della mobilità’. Alle 10.30 sarà la volta di Jacopo Ognibene, direttore Tps pro che palerà del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile. Alle 11 passerà il testimone a Mauro Vanni, project manager di Civica srl, che approfondirà il tema dell’Europa ed i finanziamenti per la mobilità urbana. Seguirà il dibattito con il pubblico presente.

L’appuntamento clou è atteso nel pomeriggio con #Mobilityweek – tuttiinbici, dalle 15 in piazza del comune e al bike park presso parco Unita’ d’Italia. “Inizieremo il pomeriggio con l’accreditamento dei partecipanti che potranno decidere se cimentarsi presso la scuola di mountain bike al parco Unità d’Italia o provare le biciclette con pedalata assistita presso piazza del Comune” puntualizza la nota.Aalle 16 ore al bike park è prevista l’attivita’ didattica di mountain bike, mentre in piazza del Comune si svolgerà il test bike per una pedalata assistita. Poi alle 17.30 partirà sempre da piazza del comune la vera e propria pedalata.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X