facebook rss

Il ritratto di Marco,
regalo per la famiglia Pantani

OMAGGIO - Oltre trecento i ritratti di Andrea Poeta, da Lucio Dalla a Pantani, da Pavarotti a Michele Scarponi. Oggi in visita al museo Pantani di Cesenatico con il vicesindaco di Fabriano ha donato la sua ultima opera in omaggio al "pirata"

il ritratto di Pantani

 

Andrea Poeta con Il padre di Marco Pantani e il vicesindaco di Fabriano

di Sara Bonfili

La matita di Andrea Poeta regala un ricordo indelebile alla famiglia Pantani. L’illustratore e ritrattista di Fabriano ha dipinto oltre trecento personaggi famosi, da Lucio Dalla a Michele Scarponi, da Rihanna a Feddy Mercury, da Cher a Pavarotti. Era già stato a Bologna a donare il ritratto di Dalla per la Fondazione a lui dedicata. Oggi ha regalato il ritratto di Marco Pantani ai genitori del ciclista a Cesenatico e alla Fondazione Pantani.”Marco ce lo hanno portato via – ha detto papà Ferdinando a Poeta, commosso dall’omaggio – Ora Marco è tornato a casa”. Poi Ferdinando Pantani è stato la sua guida al Museo Pantani. Con Andrea Poeta, in rappresentanza della città di Fabriano era presente il vice sindaco Joselito Arcioni.

Andrea Poeta

Andrea Poeta aveva già regalato il ritratto di Scarponi al fratello Marco, venuto a ritirare il premio Gentile alla memoria nella categoria “vite di italiani” lo scorso sabato a Fabriano. Tra i suoi progetti quello di andare alla Santa Sede per donare un ritratto del Pontefice direttamente nelle mani di Papa Francesco.

 

Il ritratto di Poeta al Museo Pantani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X