facebook rss

L’Itis Merloni di Fabriano,
«la scuola unica» festeggia
i suoi settantotto anni

RICORRENZA - L'Istituto superiore ha preparato i migliori periti cartari di tutt'Italia. La città lo celebra con il libro "La storia unica di una scuola unica" di Paolo Natali
giovedì 26 Ottobre 2017 - Ore 16:50
Print Friendly, PDF & Email
La copertina del libro di Paolo Natali dedicato all'Itis di Fabriano recentemente ristampato

La copertina del libro di Paolo Natali dedicato all’Itis di Fabriano recentemente ristampato

 

Sabato 28 ottobre i vecchi diplomati nell’ITIS fabrianese per Periti Chimici e Cartari, festeggeranno la scuola che li ha visti aggiudicarsi posti di lavoro nelle aziende e nelle cartiere più accreditate d’Italia, dalle Burgo alle Cartiere Italiane, dalle cartiere di Subiaco a quelle di Riva del Garda. Si terrà infatti un incontro per ex studenti e curiosi che vogliano conoscere l’istituto che compie quest’anno settantotto anni. L’ITIS “A. Merloni” ha visto tra suoi banchi personaggi di spicco dell’industria cittadina come il professor Abramo Galassi diplomatosi nel 1944, Vittorio Merloni, nel 1954, Claudio Alfonsi nel 1960. Alle 11.30 la presentazione del libro di Paolo Natali La Storia unica di una scuola unica. 1939… 2004 – 65 anni – Itis A. Merloni Fabriano, recentemente ristampato con la collaborazione di Francesco Merloni e il patrocinio della scuola stessa, alla presenza del sindaco Gabriele Santarelli, del mastro cartario Sandro Tiberi e del dirigente scolastico Giancarlo Marcelli.

A ridosso della presentazione del libro ci sarà la visita all’Archivio Storico delle Cartiere Miliani, del Laboratorio di Cartiera dell’Istituto e del Museo della carta e della filigrana, con la guida per gli ex studenti dell’Istocarta e della Pia Università dei Cartai.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X