facebook rss

Popular Music School,
per una musica accessibile
a tutti

FABRIANO - Fabriano Pro Musica con la collaborazione dell'Orchestra Concordia, della primaria a indirizzo musicale Marco Polo e della scuola Barberino fonda una nuova scuola di musica a prezzi contenuti. Il direttore Marco Agostinelli: «Pensiamo alla musica come ad un'attività educativa e di promozione sociale»
lunedì 27 Novembre 2017 - Ore 11:54
Print Friendly, PDF & Email

La fabrianese Orchestra Concordia

 

Il M. Marco Agostinelli

 

di Sara Bonfili

Una nuova scuola di musica accessibile a tutti. Nasce a Fabriano la Popular Music School. I fondatori sono i membri di Fabriano Pro Musica (Fpm), con la collaborazione dell’Orchestra Concordia e della scuola primaria a indirizzo musicale Marco Polo. La scuola è convenzionata con altre realtà esistenti come per esempio quella Barbarino che fornisce le lezioni di strumento ad Arco. La scuola prevede lezioni frontali di musica, musica d’insieme, storia della musica, storia del jazz, software libero, laboratorio di big band, laboratorio corale. «La nostra scuola popolare di musica nasce come supporto educativo alle attività ed alle masterclass di Fabrijazz (il ciclo di seminari jazz estivi) − racconta il direttore Marco Agostinelli −. Molti degli insegnanti che partecipano alla nostra scuola sono anche docenti ai corsi estivi di Fabrijazz. Gianludovico Carmenati, Paolo del Papa, altri come Debora Barocci fanno parte della nostra orchestra Concordia. Abbiamo corsi di Chitarra Classica (con Matteo Pastuglia) e di chitarra acustica e orchestra di chitarre con Gabriele Possenti». Questi gli insegnamenti: chitarra classica e elettrica, pianoforte, batteria, percussioni, clarinetto, sassofono, ottoni, basso e contrabbasso, canto, canto corale e tutti gli strumenti ad arco.

Perché avete sentito la necessità di fondare una nuova scuola di musica?

«È nostra intenzione far sì che la scuola organizzi masterclass concerti e attività educative con un’idea di musica anche come promozione sociale educativa. La finalità rivitalizzante del tessuto culturale della nostra città, che secondo noi è tutto da ricostruire, non è irrilevante».

Luoghi, persone e enti che collaborino tra loro, questa l’idea espressa da Marco Agostinelli. Una scuola per tutti e popolare, anche nei prezzi, contenuti rispetto alle classiche lezioni private.

«Il nome scuola di musica popolare deriva soprattutto da un’idea della musica per tutti, con costi limitati per le famiglie che vogliano far intraprendere ai figli lo studio della musica».

Esisterà anche una band di piccoli?

«Sì, le lezioni settimanali sono completate dalla junior band che si riunisce con prove quindicinali».

 Per iscriversi alle lezioni di musica si può inviare una mail a: segreteria@fabrianopromusica.it oppure chiamare : 338 3653639 oppure 339 4545571

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X