facebook rss

Piazza Garibaldi saluta
la pista da pattinaggio,
il Comune cerca il gestore

FABRIANO - Non sarà la Fortitudo a gestire la pista di pattinaggio ecologica acquistata dal Comune. L'associazione sportiva ha organizzato innumerevoli manifestazioni, dai Campionati Provinciali e Regionali ai Campionati Italiani strada, alla Coppa Italia, alla Gran Fondo d’Italia e si vuole dedicare solo alle attività agonistiche
lunedì 8 Gennaio 2018 - Ore 19:25
Print Friendly, PDF & Email

Nevio Bianchini, pres. Fortitudo Fabriano Pattinaggio

 

La pista ecologica nel villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi

di Sara Bonfili

Il giorno dell’epifania grandi e piccoli facevano la fila per indossare pattini  da ghiaccio. “E’ stata una bella esperienza, ma molto impegnativa. Al giorno della Befana abbiamo staccato 3800 biglietti”, rivela Nevio Bianchini,  presidente della Fortitudo Fabriano Pattinaggio, che ha curato l’apertura della pista in ques’ultimo mese. A fine domenica 7 gennaio i biglietti erano arrivati a 4030, quindi in un solo giorno, l’ultimo, la pista ha macinato 230 ingressi. Soddisfatta l’amministrazione e la Fortitudo Fabriano Pattinaggio, che si è fatta conoscere da chi si è avvicinato al pattinaggio in questi giorni a scopo ludico e che magari vorrà impegnarsi seriamente. Non saranno però loro a far proseguire l’attività della pista ecologica, ci annuncia il presidente  Nevio Bianchini. “Si è scritto che saremmo potuti essere noi, ma non sarà così. Ci avevano chiesto, in effetti, di gestirla ancora, ma dai prossimi fine settimana ricominciamo gli allenamenti dei nostri atleti e non possiamo lasciarli. Siamo troppo occupati, avremo tanto lavoro da fare”. “Già da lunedì (8 gennaio ndr) si smonta, per lasciare libera la piazza e ripristinare il parcheggio”. “Ci vorrà la disponibilità di qualche altra associazione sportiva – conclude Bianchini – che prenda il nostro posto per gestire la pista acquistata dal Comune”.

gli atleti premiati ai campionati italiani di pattinaggio su pista

Nasce il 2 giugno del 1947 la sezione pattinaggio, della Polisportiva Fortitudo. La sede iniziale è il Collegio Gentile della congregazione dei Fratelli della Misericordia. La Fortitudo Fabriano Pattinaggio come a.s.d. è stata invece fondata nel 1974. Settant’anni di storia, in cui la Fortitudo ha organizzato innumerevoli manifestazioni, dai Campionati Provinciali e Regionali ai Campionati Italiani strada, alla Coppa Italia, a una tappa della gran fondo d’Italia del 1989. Da più di 20 anni l’allenatore è Patrizio Fattori coadiuvato da alcuni atleti. Alla Fortitudo il Comune ha appena rinnovato la pista di allenamento, situata negli impianti sportivi, malmessa da almeno il 2008, quando la società aveva già richiesto interventi di manutenzione.

la pista ecologica in attesa di essere smontata oggi

 

 

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X