facebook rss

Raccolta differenziata,
un incontro ad Arcevia

AMBIENTE - L'appuntamento è per domani al Centro Culturale San Francesco di corso Mazzini. Sarà pesentato al pubblico il gruppo di volontari ambientali nato all'interno del gruppo Gas, che in maniera sistematica organizza raccolte di rifiuti abbandonati lungo le strade e le scarpate

Domani, martedì 30 gennaio, alle 17 il Comune di Arcevia ha organizzato un utile ed interessante appuntamento al Centro Culturale San Francesco di corso Mazzini dal titolo ‘La raccolta differenziata: motore della crescita sostenibile’. “Per l’Amministrazione comunale – fa sapere una nota stampa del Comune di Arcevia – sarà presente il vicesindaco con delega all’Ambiente, Fiorenzo Quajani, coadiuvato dall’ufficio Utc e ambiente nelle figure dell’Arch. Francesco Guidarelli e Stefania Aguzzi. Fondamentale la presenza di Matteo Giantomassi, responsabile comunicazione di Ata Rifiuti, ( L’Assemblea Territoriale d’Ambito – Ato2 Ancona è stata istituita ai sensi della L.R. Marche n. 24/2009 e s.m.i., recante “Disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinanti”, a seguito dell’approvazione e sottoscrizione dai Comuni della Provincia di Ancona e dalla Provincia stessa della “Convenzione per l’esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di organizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’Assemblea Territoriale d’Ambito (Ata) dell’Ambito Territoriale Ottimale ATO 2 – Ancona”). L’appuntamento nasce fondamentalmente per presentare il gruppo di volontari ambientali nato all’interno del gruppo Gas Arcevia, che in maniera sistematica organizza raccolte di rifiuti abbandonati lungo le strade e le scarpate, svolgendo un servizio importante di pulizia ma soprattutto di sensibilizzazione per le famiglie”.

Sarà poi occasione per fare analisi dei dati sulla raccolta 2017 confrontati con gli anni precedenti e la presentazione della App Junker, una applicazione mobile gratuita per la raccolta differenziata. “Inoltre – chiude la nota stampa del Comune – nelle scorse settimane sono stati installate nel centro storico, delle postazioni per la distribuzione di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali, chi accompagna Fido a spasso o visiterà Arcevia in compagnia del proprio amico cane potrà avvalersi di questo servizio. Infine, continua l’impegno della Amministrazione Comunale nella valorizzazione del paesaggio. Ultimo di tanti interventi il recupero e la pulizia dell’area Torrione di S. Agostino che dopo averlo reso fruibile alle associazioni anche con una sala registrazione è stato restituito alla sua storica bellezza, i lavori ancora in corso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X