facebook rss

‘De Chirico e la nuova metafisica’,
la mostra evento 2018 di Osimo

CULTURA - L'esposizione porta la firma di Vittorio Sgarbi e potrà essere visitata dal 1 giugno al 3 novembre nelle sale di Palazzo Campana. L'evento presentato stamattina a palazzo comunale - VIDEO

Un momento della conferenza stampa di stamattina a palazzo comunale

L’arte contemporanea sarà la protagonista della prossima mostra Osimo. “Giorgio De Chirico e la nuova metafisica” è il nome della prestigiosa esposizione a cura di Vittorio Sgarbi che si terrà dal 1 giugno al 3 novembre presso Palazzo Campana, già sede de “Le Stanze Segrete di Sgarbi” (43.500 visitatori) e dei Capolavori Sibillini nella scorsa stagione. “Una scelta non casuale quella di Giorgio De Chirico, grande esponete della pittura e del pensiero metafisico, tra i precursori della Pop Art, con la quale si vuole chiudere un percorso storico e artistico che nelle precedenti esposizioni aveva avuto ad oggetto i grandi capolavori del ‘700 e dell’ 800” ha spiegata stamattina in conferenza stampa il sindaco Simone Pugnaloni. Circa 60 saranno le opere del De Chirico ad Osimo, mai esposte sino ad ora nelle Marche. Un evento di grande portata culturale con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di migliaia di turisti da tutta Italia, con importanti ricadute positive per l’economia del territorio. Il legame tra cultura e turismo è da sempre uno dei punti cardine dell’amministrazione comunale, il principale veicolo per la promozione del territorio e delle sue bellezze storico culturali.

Stamattina alla conferenza stampa di presentazione dell’evento culturale che ha il sostegno della Regione Marche, tenutasi nella Sala Vivarini del palazzo comunale di osimo, con il sindaco ed il vice sindaco Mauro Pellegrini erano presenti i partner istituzionali che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Tra questi hanno partecipato Matteo Biscarini per l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, l’on. Luigi Giacco presidente dell’azienda speciale Asso, Elisabetta Leonardi, presidente della Fondazione Don Carlo Grillantini, ed i rappresentanti dell’associazione Metamorfosi. “Un ringraziamento speciale va alla sensibilità dei tanti sponsor privati – ha aggiunto il sindaco di Osimo – che sino ad oggi hanno dimostrato un forte attaccamento al territorio, senza dei quali difficilmente sarebbe possibile dare vita ad eventi culturali di richiamo nazionale, come in questo caso. La presentazione ufficiale avrà luogo il prossimo 31 maggio alle ore 18 al Teatro La Nuova Fenice, alla presenza, fra gli altri, di Vittorio Sgarbi”.

(foto/video Bruno Severini)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X