facebook rss

‘Dalla carta allo smartphone’,
l’evoluzione in un convegno

FABRIANO - Il 21 aprile l'incontro per raccontare come sono cambiati il segno e gli stili comunicativi. All’Oratorio della Carità la tavola rotonda condotta con contraddittorio, dal direttore della scuola dorica Giordano Pierlorenzi e dal presidente dei giornalisti delle Marche Franco Elisei

L’Oratorio della Carità (foto d’archivio)

Sabato 21 aprile 2018, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, si terrà un Convegno di studi, organizzato dall’Accademia di belle arti Poliarte design di Ancona e patrocinato dal Comune di Fabriano, con titolo “Dalla carta allo smartphone- L’evoluzione del segno e degli stili comunicativi”. La tavola rotonda con contraddittorio, condotta dal direttore della scuola dorica Giordano Pierlorenzi e dal presidente dei giornalisti delle Marche Franco Elisei, vedrà una prima parte, dalle ore 9. alle 13.30, rivolta anche alle scuole superiori del comprensorio e dibattere su: Il segno nei linguaggi di oggi, con gli interventi di eminenti personaggi del mondo della cultura, docenti, professionisti, esperti, che partendo dal supporto carta, gli usi e la storia, si incuneeranno tra le pieghe del suo percorso nei tempi. Non un viaggio visto solo come supporto, seppure pregiato, ma come prezioso veicolo di nuove scoperte e aspetti di comunicazione. Toccherà così, la calligrafia, la grafica visiva, la pittura, il visual design, il giornalismo, sino all’impatto delle nuove tecnologie e il nascere e progredire di nuovi codici. Il pomeriggio continuerà negli approfondimenti veicolati verso settori altamente specifici: Le interpretazioni del segno e dei gesti connessi , di cui le tematiche riguarderanno la psicologia, la musica, la semiotica e il cinema, la letteratura, l’ ecologia e l’ estetica, con inizio alle ore 15 e chiusura lavori alle 19.

Ad impreziosire la giornata, alcuni tavoli, con un’ esposizione di eccellenze ad elevata fattura, un chicca del variegato mondo Carta. La cittadinanza potrà davvero assaporare un ricco piatto di tesi, concetti, un caleidoscopio di argomenti che viaggeranno tra contemporaneità, arte, mestieri, socio cultura, operosità, i quali distinguono la nostra città e ne fanno una realtà unica a livello mondiale. Fabriano, protagonista di scoperte fondamentali sulla carta, quali filigrana, colla animale, pile a maglio, e nominata il 18 ottobre 2013 – Città Creativa Unesco per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari, in attesa dell’ Annual meeting 2019, promosso proprio dall’Unesco, rappresenta, senza esagerazione, una protagonista della civiltà, per aver permesso una diffusione “moderna” e più “sicura” di documenti, testi e carta valore. La scrittura e i suoi supporti, dall’albore dei tempi, sono stati perennemente la costante che ha permesso in primis, l’evoluzione dell’uomo. Civiltà, scrittura, comunicazione, uguale sviluppo e progresso. Proprio su queste premesse, l’Accademia di Ancona, in collaborazione con la Sede distaccata Poliarte di Fabriano, e la Cahiers du Cinema Espressione Image, vuole dare un piccolo contributo, con il convegno” Dalla carta allo smartphone”, L’evoluzione del segno e degli stili comunicativi, come riconoscenza e stima verso la città di Mastromarino. Sarà anche l’occasione per presentare, su intervento del Direttore Pierlorenzi, le strategie dell’Accademia, le nuovi sedi periferiche, le collaborazioni già in atto e nascenti, l’Università dell’Appennino, i collegamenti con il Miur, le progettualità nazionali e internazionali ed altro ancora. Un primo passo, una prima vetrina, al fine di conoscerci meglio e operare insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X