facebook rss

Sassoferrato medievale e mineraria,
due domeniche di cultura

SASSOFERRATO - Itinerario medievale domenica 22 e otto-novecentesco domenica 20 aprile. Al centro la storia della città sentinate, tra passaggi francescani e cultura mineriaria di zolfo.

Sassoferrato Medievale

Fine settimana culturali nell’entroterra anconetano: Sassoferrato offre un itineriario medievale nel Castello, dal vicolo di Santa Chiara, al primitivo Castello della Comunanza di Sassoferrato (ora San Pietro), dal vicolo Frasconi e la Chiesa di San Francesco (fondata
secondo tradizione da San Francesco nel 1225 o lugoo di predicazione), fino al Palazzo dei Priori, con il Reliquiario della Collezione Perottiana e degustazione birra artigianale Millecento. La domenica successiva, il 29 aprile, un altro itinerario alla scoperta della storia: tra il folklore contadino dell’Ottocento alla miniera di Cabernardi. A Cabernardi fino agli anni ’50 era presente un importantissimo bacino minerario. Qui si aprirà la visita al Museo della Miniera di Zolfo con degustazioni a cura del Birrificio Agricolo la Castellana. Il punto di ritrovo è a Piazza Matteotti, alle 15,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X