facebook rss

Studiare all’estero:
‘Mondo Insieme’ incontra
gli studenti marchigiani

FABRIANO - L'associazione Mondo Insieme incontra gli studenti marchigiani per invitarli a conoscere le possibilità di mobilità studentesca internazionale individuale. Sabato al San Benedetto di Fabriano
Print Friendly, PDF & Email
Laura Trappetti e Leonardo Animali dell'associazione Il bagatto Precorsi CreativiLaura Trappetti e Leonardo Animali dell'associazione Il bagatto Precorsi Creativi

Laura Trappetti e Leonardo Animali dell’associazione Il bagatto Precorsi Creativi

Presso la Sala Convegni del Complesso di San Benedetto, si terrà, sabato 26 maggio alle ore 17 con il Patrocinio del Comune di Fabriano, l’incontro conclusivo di Orientamento per gli studenti in partenza per il loro percorso di studio all’estero nell’anno scolastico 2018/2019. Grazie al partenariato tra Mondo Insieme e Bagatto Percorsi Creativi a.p.s., per la città di Fabriano si allarga la dimensione internazionale, nel segno della crescita culturale e formativa.

L’esperienza di un periodo di studio all’estero è un investimento per il futuro dei giovani, un investimento formativo per sviluppare – a seconda del Paese prescelto – competenze linguistiche e culturali internazionali indispensabili per il mondo del lavoro. Da 30 anni Mondo Insieme è presente sul territorio nazionale e si occupa della gestione di programmi di mobilità studentesca come da Nota del MIUR n. 843 del 10 aprile 2013 che ha per oggetto le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”.

La fase di Orientamento è fondamentale per la piena comprensione delle linee guida del programma, delle opportunità da cogliere e degli errori da evitare durante la permanenza all’estero, che presenta diverse sfide in termini sia personali che didattiche. Mondo Insieme segue puntualmente gli studenti nell’iter di preparazione della documentazione, che è diversa da Paese a Paese e dal tipo di programma di studio scelto. Mondo Insieme gestisce anche gli studenti vincitori di borse di studio Inps ed eroga, a sua volta, borse di studio agli studenti più meritevoli, in base al proprio ISEE. Prima dell’incontro di orientamento che avrà inizio alle 17.00, dalle ore 16.00, si terrà un incontro informativo per le famiglie e gli studenti che sono interessati a conoscere il programma, le modalità di iscrizione, i costi e le destinazioni disponibili per l’anno scolastico 2019_2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X