facebook rss

Carlo Maria Pesaresi
è il nuovo presidente della Form

ANCONA - Avvocato e manager di sviluppo locale, già presidente del Consorzio Marche Spettacolo, succede a Patrizia Casagrande, scomparsa lo scorso dicembre. La Form sarà impegnata dalla prossima settimana e fino al 12 agosto, come unica orchestra, allo Sferisterio di Macerata per la 54ª stagione lirica

Carlo Maria Pesaresi, neo presidente della Form (a sinistra)

 

Carlo Maria Pesaresi è il nuovo presidente della Form. In Consiglio anche Stefania Monteverde vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Francesco Trasatti vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Fermo, Maria Grazia Camilletti e Ivo Costamagna. La nomina di Pesaresi alla presidenza della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche è arrivata  all’unanimità da parte del consiglio di amministrazione.
Avvocato e manager dello sviluppo locale, è impegnato quale consulente nella progettazione culturale e nella amministrazione e direzione di enti del settore. Ha contribuito in modo significativo negli ultimi anni all’avvio dei progetti più innovativi sul fronte dello spettacolo regionale, dall’istituzione del Consorzio Marche Spettacolo (di cui è stato Presidente) alla costituzione della Rete Lirica delle Marche. Succede a Patrizia Casagrande Esposto, scomparsa nel dicembre scorso.

La Form è una delle più importanti istituzioni culturali della Regione, nonché una delle sole 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali riconosciute dallo Stato italiano. È stata protagonista negli ultimi mesi della stagione sinfonica che l’ha vista impegnata nei maggiori teatri della regione, con circa sessanta concerti in quattro mesi e da ultimo si è esibita sul palco del primo maggio al concerto di Roma in piazza San Giovanni insieme a Max Gazzè. Dalla prossima settimana sarà impegnata fino al 12 agosto, come unica orchestra, allo Sferisterio di Macerata per la 54ª stagione lirica e a seguire nei teatri di Ascoli, Fano, Fermo e Jesi per le produzioni liriche della stagione autunnale come compagine di riferimento della rete lirica regionale.

la Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana in un’immagine d’archivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X