facebook rss

Palio di San Giovanni,
vince la porta del Piano

FABRIANO - Dopo la vittoria del Palio dei Monelli, anche la Sfida del Maglio è stata vinta dalla Porta del Piano, uno dei quattro quartieri che a Fabriano si confrontano con giochi popolari, abbellimenti della città, infiorate artistiche, tiro con l'arco e forgia della chiave che apre il gonfalone, per rievocare l'antica tradizione dei fabbri ferrai di Fabriano
Print Friendly, PDF & Email
Il simbolo della Porta del Piano

Il simbolo della Porta del Piano

 

Il simbolo di Fabriano, il fabbro Mastro Marino

Dopo la vittoria del Palio dei Monelli, anche la Sfida del Maglio è stata vinta dalla Porta del Piano, uno dei quattro quartieri che a Fabriano si confrontano nella forgia della cosiddetta “chiave”. La “forgia” è la squadra di fabbri che davanti a migliaia di persone sul palco in piazza del Comune forgia la giusta “chiave” per aprire il gonfalone.  La rievocazione riprende la storia dei fabbri che lavoravano con Mastro Marino attraverso una gara tra fabbri e corridori-garzoni alla costruzione della chiave perfetta che apre la serratura che fa salire la bandiera. Ciò per ricordare l’antica tradizione dei fabbri ferrai di Fabriano, e in particolare di Mastro Marino, che si ritiene fondatore della città, attraverso la sua azione di mediazione tra i due signori in lizza di Castelnuovo e Castelvecchio.

Il palio dei monelli vinto dal Piano

I blu della porta del Piano hanno conquistato 8 Palii di San Giovanni in 23 anni, questo è il nono Palio di San Giovanni  Battista vinto. La porta che più ha vinto è stata quella del Borgo, con 10 vittorie; segue quindi il Piano ora a 9, Porta Cervara a 4 e la Porta Pisana con un solo Palio vinto.

Il palio è stato organizzato dall’ente autonomo in un programma ricchissimo che per due settimane ha unito Borghi Medievali, Cortei Storici e Giochi Popolari (tiro alla fune, corsa con i trampoli, corsa con le brocche), torneo degli Arcieri, infiorate artistiche dei “Giovani Infioratori”, giochi di ruolo e molto altro.

Piazza del Comune durante la Sfida del Maglio del 24 giugno 2018

Gonfaloni delle Porte

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X