facebook rss

A scuola di protezione civile:
volontari e cani insegnano
ai bimbi dei centri estivi

OSIMO - Una mattinata didattica con i bambini del centro 'Give Me Five' organizzata dal gruppo comunale di Osimo che ha coinvolto anche i volontari di protezione civile di Castelfidardo, Monsano, Polverigi, Agugliano, gli ambientalisti di Legambiente, gli attivisti del Gruppo CB Om Osimo, dell’associazione Aeopc Valco Marche ed i militi della Misericordia Osimo
Print Friendly, PDF & Email

i ragazzini dei centri estivi, seduti dentro la tenda della Protezione civile

Una giornata trascorsa con i bambini del centro estivo ‘Give me five’ di Osimo e i loro educatori, per raccontare quanto lavoro silenzioso ma determinante per salvare vite c’è dietro ad ogni volontario di Protezione civile. Per mostrare ai bambini attrezzature e spiegare le regole da attivare in caso di emergenza stamattina si sono mobilitati i gruppi comunali di protezione civile di Osimo, Castelfidardo, Monsano, Polverigi, Agugliano, gli ambientalisti di Legambiente, gli attivisti del Gruppo CB Om Osimo, dell’associazione Aeopc Valco Marche, ed i militi della Confraternita La Misericordia Osimo. Un nutrito gruppo di volontari invitati a partecipare alla lezione collettiva dal coordinatore della protezione civile di Osimo, Maurizio Fortunato Savino. “E’ stata una bellissima giornata – commenta Savino – Un grazie particolare va ai volontari del gruppo comunale di Osimo. Grazie a loro si è potuta organizzare questa esperienza. Educare le nuove generazioni alla solidarietà resta il nostro unico obiettivo”.

L’esperimento che potrebbe essere ripetuto anche durante l’anno scolastico con gli studenti più grandi è stato gradito anche dai volontari delle città limitrofe a Osimo. “Stamattina abbiamo vissuto un’altra bellissima esperienza con i bambini delle scuole elementari, e asili di Osimo. Noi di Filottrano – riepiloga il coordinatore – abbiamo spiegato l’utilità della nostra cucina da campo, e dei cani da soccorso, abbiamo raccontato l’addestramento delle unità cinofile e fatto prove di ricerca, riscuotendo come al solito molta attenzione da parte dei bambini, Grazie al gruppo comunale di Osimo per averci invitato a questa manifestazione, utilissima per scambiarci le varie esperienze tra le diverse associazioni intervenute”.

I volontari della Misericordia di Osimo

Protezione civile in cattedra per i bimbi dei centri estivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X