facebook rss

‘Contesa del Pozzo della Polenta’,
40 anni di spettacolo e folklore

CORINALDO - E' tutto pronto per la rievocazione storica in costume dell’Assedio del 1517 di Corinaldo, la più antica della provincia di Ancona. Tre giorni di festa, mercatini, figuranti in costume, taverne e fuochi d'artificio dal 21 al 22 luglio

Compie 40 anni la ‘Contesa del Pozzo della Polenta’, la rievocazione storica in costume dell’Assedio del 1517, la più antica della provincia di Ancona e quest’anno tornerà a svolgersi a Corinaldo dal 20-21-22 luglio, con ingresso libero. L’evento è organizzato dal Comune di Corinaldo, dall’Associazione ‘Pozzo della Polenta’, dal Gruppo Storico Città di Corinaldo ‘Combusta Revixi’. Quattro rioni si contenderanno la conquista del Palio e tra gare, giochi, sbandieratori, danze, musici, arcieri, saltimbanchi, trampolieri, giullari, cartomanti, chiromanti, giochi per bambini, artisti di strada, nella tre giorni il paese gtornerà indietro nel tempo, grazie anche ai figuranti che indosseranno costumi del ‘500, alle taverne che offriranno piatti tipici, e allo spettacolo finale dei fuochi d’artificio con lo sparo del cannone di fico (info: www.pozzodellapolenta.it. La Contesa è inoltre collegata al concorso fotografico “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo” (www.corinaldo.it).

IL PROGRAMMA – Questo il programma nei dettagli della 40° Contesa del Pozzo della Polenta:

Venerdì 20 luglio – Dalle ore 18,30 alle 20.00 in Via San Giovanni “Il rifugio dell’arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “ Combusta Revixi”.

Ore 19.00 apertura “taverna del cedro” presso L’Arena del sole nascente e taverna del viandante in piazza del terreno.

Ore 21,00 Piazza del Terreno : Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

Ore 21,30 Piazza del Terreno : Gioco Rionale del Tiro alla Fune.

Ore 22,00 Piazza del Cassero : Gioco Rionale “Insana Vexilla” 2018 – Palio della Bandiera.

Sabato 21 Luglio – Ore 17,15 Centro storico: apertura mercatino degli antichi arti e mestieri

Via S.Giovanni : “IL rifugio dell’arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”( fino alle 20.00)

Ore 18,15 largo XVII Settembre : spettacolo a cura del Giullare “Virgola”

Ore 18,45: I landroni spettacolo fauni

Ore 19.00: Apertura taverne tipiche .

Ore 19,15: Largo XVII Settembre :spettacolo a cura dei “Giullari del Diavolo”.

Ore 19,45: Piazza X Agosto “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus

Dalle 20 per le vie del centro strorico : animazioni itineranti a cura dei “Giullari del Diavolo” e del giullare “Virgola”

Ore 20,45 Per le vie del centro storico : corteo storico a cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” con la Corte dei Della Rovere di Senigallia a cura dell’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”.

Ore 21 .00 Piazza del Cassero : benedizione del Palio realizzato dall’artista Silvia Tancini

Ore 21.15 Piazza del Cassero : esibizione degli allievi del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

Ore 21.30 Piazza X Agosto “Ad risum movere”,spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus.

Ore 21.45 I landroni spettacolo Fauni.

Ore 22.15 Piazza del Terreno : Gioco Rionale- Palio degli Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

Ore 23.00 Piazza del Terreno : spettacolo dei Giullari del Diavolo.

23.30 Piazza X Agosto :spettacolo a cura del Giullare “Virgola”.

Ore 00.00 la Piaggia : rievocazione storica della caduta del sacco di farina di mais nel pozzo.

Domenica 22 Luglio – Ore 10.30 Per le vie del centro storico :L’Araldo a cavallo annuncia l’arrivo del Duca di Urbino e consorte.

Ore 12.15 Viale Dietro le monache :apertura taverna dello Sperone con menù turistico.

In caso di maltempo apertura Taverna del cedro Arena del sole nascente

Dalle ore 17,30

Centro storico: apertura mercatini degli antichi mestieri

Dalle ore 18 : uscita dei cortei rionali diretti in Piazza del Terreno, realizzato dalle sartorie rionali dell’Associazione Pozzo della Polenta.

Ore 18.30 Palazzo Comunale :uscita del corteo del Gonfaloniere Comunale ,diretto verso Piazza del Terreno.

Ore 18.45 Piazza del Terreno : arrivo del Corteo Ducale.

Ore 19.00 Corteggio storico rionale lungo le vie del centro storico, realizzato dalle sartorie rionali di Corinaldo, animato dalle compagnie Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”,Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo.

Ore 19 Apertura taverne tipiche .

Dalle ore 19,30 Per le vie del centro storico: animazioni itineranti a cura dei Giullari del Diavolo e del Teatrino itinerante medievale a cura della Coop. Sociale Jolly Roger.

Ore 20.15 Piazza X Agosto : spettacolo dei Giullari del Diavolo.

Ore 20.30 Piazza del Terreno: cena Ducale con animazione a cura di Hocus Pocus, Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo ,Giullari del Diavolo, danzatrici del Gruppo Castellana di Scapezzano.

Ore 21.30 Piazza X Agosto spettacolo del Teatrino itinerante Medievale ,per grandi e piccini a cura della Coop. Sociale Jolly Roger.

Ore 22.00 Piazza delle erbe : spettacolo dei Giullari del Diavolo.

Ore 22.00 Piazza del Terreno: proclamazione del Rione vincitore della 40esima edizione della Contesa del Pozzo della Polenta e consegna del Palio realizzato dall’artista Silvia Tancini.

Ore 22.20 Piazza del Cassero : Il Teatro della Bandiera presenta: “Il Piccolo Principe”, spettacolo teatrale degli Sbandieratori.

Ore 23.45 Piazza del Terreno: partenza del corteo storico in notturna verso la Piaggia.

Ore 24.00 La Piaggia : rievocazione storica dello Sparo del Cannone di Fico.

Ricordiamo quindi che la rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio, a ingresso libero, vi invitiamo a visitare il portale web all’indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X