facebook rss

Furti in via Don Minzoni,
le buone regole
per proteggersi dai ladri

CAMERANO - L'assessore Costantino Renato mette in guardia i concittadini dopo gli ultimi colpi messi a segno nell'immediata periferia del paese nei giorni scorsi

Via Don Minzoni, la strada bersagliata dai ladri negli ultimi giorni a Camerano

Negli ultimi giorni ci sono stati alcuni furti in abitazioni ubicate in zone periferiche di Camerano. Considerato il periodo estivo c’è il rischio che possano esserci ulteriori azioni da parte di malintenzionati ed è quindi fondamentale la reciproca collaborazione da parte di tutti affinchè si crei un sistema di prevenzione da parte dei cittadini e di cooperazione/informazione tra cittadini stessi e le forze dell’ordine. “E’ necessario tener presente che i ladri in genere agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti, come ad esempio un alloggio momentaneamente disabitato o facilmente accessibile – ricorda l’assessore Costantino Renato – In questo periodo se si è in procinto di partire per le vacanze meglio informare vicini o parenti del periodo di assenza e incaricarli di svuotare periodicamente la cassetta della posta. E’ consigliabile non diffondere sul proprio profilo social destinazione e date delle vacanze. Se si esce, anche solo per andare a fare la spesa o una passeggiata, è bene ricordare di chiudere finestre e balconi, oltre a chiudere sempre a chiave la porta di casa e il garage. Purtroppo è d’abitudine per molti Cameranesi lasciare le chiavi sulla porta di casa facilitando di molto l’accesso a chiunque sia intenzionato ad entrarvi. Nel caso lasciate l’auto nel garage evitare di lasciarla aperta con le chiavi inserite”.

Tra le altre buone regole da tenere, l’assessore inserisce anche quella di non aprire il portone o il cancello con impianto automatico se non si sa chi ha suonato. “E poi non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all’ingresso. Non si dovrebbero tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore e sarebbe utile (se ovviamente si ha disponibilità economica) dotare l’appartamento di un buon sistema antifurto e/o di videosorveglianza. E’ inoltre buona cosa avere inferriate alle finestre, vetri antisfondamento e porte blindate nelle abitazioni a piano terra. Effettuare se serve, un backup in remoto di documenti e dati che si ritengono importanti, in quanto spesso vengono portati via pc, smartphone e materiale tecnologico nel quale sono contenuti un’infinità di file che con molta probabilità non potranno più essere recuperati”.

Infine, se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, o si notano segni di scasso, avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine in quanto dentro l’appartamento potrebbe esserci ancora il ladro che, vistosi scoperto, potrebbe reagire con violenza.”E’ opportuno sempre fare la denuncia – rammenta ancora l’assessore – in quanto gli organi di Polizia vengono allertati in modo formale e in caso di necessità avviano precise procedure di controllo, oltre al fatto che se gli oggetti rubati vengono ritrovati è più facile risalire al possessore iniziale. Infine se notate persone o auto sospette o vedete in diretta un furto, annotatevi o filmate/fotografate (senza farvi vedere) qualsiasi elemento utile che possa far risalire ai ladri, come la targa dell’auto, il modello, il colore e avvisate immediatamente le Forze dell’Ordine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X