facebook rss

Rinvenuti dai Carabinieri
dei fucili rubati
a Senigallia e Ostra Vetere

I MILITARI della Compagnia di Senigallia hanno eseguito posti di blocco e controlli straordinari la notte scorsa con l'ausilio dei militari delle Stazioni dipendenti. Numerose identificazioni, un arresto e il rinvenimento di fucili rubati sono il bilancio dell'operazione.

Posti di blocco notturni dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia.

di Talita Frezzi

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia agli ordini del maggiore Cleto Bucci hanno eseguito controlli ad ampio raggio su tutto il territorio per prevenire i reati e per rintracciare gli autori dei furti commessi nei giorni scorsi tra Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado e Ostra Vetere dove sono stati rubati anche dei fucili. Posti di blocco sono stati istituiti lungo le principali arterie stradali, con otto pattuglie impegnate dalle ore 20 alle 2 di questa notte per un totale di 20 militari delle Stazioni di competenza della Compagnia che hanno integrato l’ordinario dispositivo dispiegato sul territorio. In particolare i posti di blocco sono stati eseguiti a Castelleone di Suasa, sulla Sp Val Cesano in località Pian Volpello; sulla Sp “Corinaldese” in località San Francesco; a Ostra Vetere, sulla Sp “Arceviese” in località Pongelli; a Corinaldo sulla Sp Corinaldese in località Nevola ed in via Olmigrandi; a Monterado sulla Sp “Pergolese” in località Ponterio. Il bilancio dei controlli è di 153 persone identificate e controllate in banca dati, 121 veicoli controllati ed ispezionati; 14 contravvenzioni elevate al codice della strada.
Ad un automobilista di 35 anni, proveniente dalla provincia di Rimini, controllato a bordo della sua vettura lungo la Sp Pergolese, è stata contestata la violazione al Codice della strada per essersi messo alla guida di una Fiat Punto, senza patente di guida perché revocata. Oltre alla sanzione ridotta di 5.000 euro è stato applicato il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Nel corso dei controlli è stato rintracciato un 40enne, originario del Marocco, residente a Senigallia, nei cui confronti pendeva un provvedimento di cattura emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona. L’uomo dovrà scontare 2 mesi agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, poiché è stato condannato con sentenza irrevocabile per il reato di rifiuto di accertamento dello stato di ebbrezza (art. 186 CdS) commesso a Senigallia nel 2009.
Nel corso del servizio di controllo del territorio, in un fondo rustico attiguo ad un casolare in via Montirano a Ostra, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno rinvenuto un armadio metallico scassinato contenente 5 fucili. La refurtiva proveniva dal furto commesso il 9 agosto scorso in un’abitazione di Ostra Vetere.
Mentre ieri mattina a Fano, in un campo nei pressi dell’aeroporto civile, è stata recuperata una piccola cassaforte trafugata domenica scorsa in un’abitazione di Senigallia contenente 2 fucili ed 1 pistola. Tutte le armi, regolarmente denunciate, sono state restituite ai legittimi proprietari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X