facebook rss

Il presidente Mastrovincenzo
in visita a Corinaldo

ISTITUZIONI - Accolto dal primo cittadino Matteo Principi, ha incontrato assessori e consiglieri comunali. «Fondamentale l'ascolto del territorio per favorire la collaborazione istituzionale» ha commentato

La vsiita del presidente Mastrovincenzo a Corinaldo

Tra i borghi più belli d’Italia, collocato nella piccola valle del Nevola, il comune di Corinaldo, quasi 5mila abitanti, è stato visitato oggi dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. La visita istituzionale rientra nel programma di ascolto delle amministrazioni comunali, avviato dal presidente nelle scorse settimane, con le prime tappe già svolte a Trecastelli e a Staffolo. Accolto nel Palazzo neoclassico, sede del Comune, dal sindaco Matteo Principi, il presidente ha incontrato alcuni componenti della Giunta e del Consiglio comunale e ha spiegato le opportunità e le risorse che numerose leggi regionali, approvate nel corso della legislatura, offrono alle amministrazioni locali. Tra queste le norme su prevenzione del gioco d’azzardo, contrasto al bullismo e al cyberbullismo, cultura della legalità e cittadinanza attiva, rievocazioni storiche, sagre di qualità, economia solidale e lotta allo spreco, servizio civile delle persone anziane.

«L’ascolto del territorio è fondamentale per comprendere le esigenze concrete dei Comuni – ha sostenuto Mastrovincenzo –. Il mio impegno è quello di far conoscere le norme regionali che possono coinvolgere e sostenere i Comuni, favorire la collaborazione istituzionale e partecipare direttamente a tavoli di confronto che possono facilitare la soluzione dei problemi e la realizzazione dei progetti». Nel corso della riunione il sindaco Principi ha descritto i principali progetti di sviluppo del Comune, sui quali l’amministrazione vorrebbe consolidare la collaborazione e il dialogo con la Regione. In particolare ha ricordato la valorizzazione dei reperti archeologici rinvenuti a luglio nella zona del Nevola, la riqualificazione e l’utilizzo dell’area industriale Zipa e il progetto di comunità “Corinaldo Città Palcoscenico”, un programma trasversale di promozione turistica che coinvolge il settore sociale e i lavori pubblici. «La visita di oggi del presidente Mastrovincenzo – ha commentato Principi – è stata molto proficua e positiva. Questi incontri sono fondamentali per intensificare i rapporti con l’amministrazione regionale e affrontare concretamente i problemi». Hanno preso parte all’incontro gli assessori Giorgia Fabri (cultura) e Lucia Giraldi (lavori pubblici), insieme ai consiglieri comunali Ranco Giacomo Annibaldi, Daniele Galli e Luciano Galeotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X