facebook rss

Valeria Talevi confermata
alla guida di Filt Cgil

CARICHE - Il congresso regionale della categoria che si occupa dei lavoratori dei trasporti ha rinnovato la fiducia alla segretaria uscente. Al centro del nuovo mandato la tutela dei lavoratori del porto della vertenza delle ditte concessionarie dei silos ed il trasporto pubblico locale su ferro e gomma

Valeria Talevi, confermata segretario regionale Filt Cgil Marche

Valeria Talevi è stata confermata a grande maggioranza segretaria generale Filt Cgil Marche. A deciderlo l’assemblea dell’11esimo congresso regionale della categoria che segue i trasporti.
In particolare, nel corso del dibattito, la Filt Cgil Marche ha puntato il dito contro i ritardi del trasporto pubblico locale sia su ferro sia su gomma e ha chiesto alla Regione la sottoscrizione dell’accordo con Trenitalia per 15 anni di contratto di servizio, che consentiranno nuovi investimenti e nuovi treni. Inoltre, la Filt ha chiesto maggiori certezze sia sulle risorse relative alle tariffe agevolate sia sulla necessità di sciogliere il nodo normativo della gara o affidamento in house. L’assessore regionale Angelo Sciapichetti, presente al congresso che si è svolto ad Ancona, ha risposto che la Regione vuole andare a gara ma, al momento, tutto è bloccato per il caos normativo. All’appello, mancano, ad oggi, 4 milioni di euro per il settore, destinati alla riduzione dell’accisa regionale sulla benzina, ha sottolineato Valeria Talevi.
Anche il porto è stato al centro della discussione: la Filt Cgil ha espresso preoccupazione per i lavoratori dei silos dello scalo, circa 13, alcuni dei quali già licenziati a seguito della riduzione del lavoro e del progetto di abbattimento dei silos.
Per la Filt, porto, Interporto e aeroporto sono nodi cruciali per lo sviluppo delle Marche e del Centro Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X