facebook rss

‘Altolà alle truffe’
ai danni di anziani,
tre incontri informativi

POMERIGGI di confronto a Osimo, Castelfidardo e Offagna con gli esperti dell'associazione Anteas servizi Marche in collaborazione con Adiconsum e Fnp Cisl pensionati Marche

Foto archivio

I casi di anziani presi di mira da malfattori che approfittano della loro solitudine e fragilità psicologica per mettere in atto raggiri ed inganni, sono ormai all’ordine del giorno. Diventa molto importante dunque educare l’anziano e la sua famiglia a riconoscere prontamente comportamenti scorretti o truffaldini per mettere in atto azioni di autotutela. Con questo scopo sono in programma gli incontri pubblici intitolati “Altolà alle truffe” in programma a Castelfidardo, Osimo e Offagna, promossi dall’associazione Anteas servizi Marche in collaborazione con Adiconsum e Fnp – Cisl pensionati Marche, nell’ambito del progetto “Famiglia al centro”. Gli appuntamenti, rivolti a persone anziane e loro familiari, si terranno lunedì 12 novembre, alle ore 9,30, presso la Chiesa Collegiata Santo Stefano in piazza della Repubblica a Castelfidardo, mercoledì 14 novembre alle 15,30 presso la sede Cisl in via S. Gennaro a Osimo, e lunedì 19 nel pomeriggio a Offagna.

Con l’intervento di esperti e rappresentanti della polizia municipale si parlerà in particolare di truffe e furti, da come riconoscere i comportamenti scorretti agli strumenti di autotutela, e di pratiche commerciali scorrette. L’iniziativa, con finalità formative, si inserisce all’interno del progetto sociale “Famiglia al centro”, con capofila Casa Grimani Buttari e diversi partner tra cui Anteas servizi Marche, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che prevede una serie di servizi e interventi nei comuni dell’Ats 13, per mantenere il più a lungo possibile l’autonomia dell’anziano che vive in casa e aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X