facebook rss

In 5mila a InfoScuoleAperte,
il salone per l’orientamento

ISTRUZIONE - Grande successo per la prima edizione dell'evento a carattere regionale per la scelta della scuola superiore, dell’università, oppure di accademie e corsi professionali
mercoledì 21 Novembre 2018 - Ore 15:46
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Grande successo lo scorso fine settimana al CivitaExpo di Civitanova per la prima edizione di InfoScuoleAperte, un evento a carattere regionale dedicato all’orientamento per la scelta della scuola superiore, dell’università, oppure di accademie e corsi professionali. In tutto tre giorni di apertura con più di 5mila visitatori.

Il salone era dedicato alle famiglie degli alunni iscritti alla terza media che già sono alle prese con le scelte per le scuole superiori e a quelle degli studenti dell’ultimo anno delle superiori che dopo l’esame di Stato dovranno prendere scelte importanti sul loro futuro studentesco o lavorativo. Un aiuto importante che finora, organizzato in maniera così capillare, nelle Marche non c’era. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione e delle 5 Province marchigiane e oltre 70 sono state le scuole che hanno aderito alla manifestazione, presenziando con un proprio box e illustrando le proprie offerte formative in un’apposita aula. Gli istituti scolastici hanno avuto anche modo di realizzare un database con le preferenze dei ragazzi, i quali potranno così essere invitati agli open days delle scuole per i corsi di studio loro più congeniali. Oltre alle scuole, presenti anche le 4 Università marchigiane, oltre a una sezione “free time” con attività parallele, dai corsi d’inglese a quelli musicali alle associazioni sportive. Ampio spazio anche alle forze dell’ordine che hanno mostrato sul campo il loro lavoro (ad esempio le indagini della polizia scientifica o i controlli della polizia stradale) suscitando la curiosità dei ragazzi. «Siamo molto soddisfatte di questo progetto – commentano Raffaella e Silvia Biccirè dell’agenzia Blu Service – che fa sistema fra le scuole e le famiglie. Un unico appuntamento dove è stato possibile trovare una risposta ai tanti dubbi sulle scelte per il futuro dei propri figli». Gli organizzatori ringraziano in particolare gli sponsor Quota Cs Sport di Sant’Elpidio a Mare, Acqua Nerea di Castelsantangelo sul Nera, Terme Santa Lucia di Tolentino e Tarantini Assicura di Porto San Giorgio «e, non per ultimo, il Royal Group che gestisce la nuova fiera di Civitanova e la Regione Marche». Impegno per la riuscita dell’iniziativa anche del Comune di Civitanova e in particolare dell’assessore Pierpaolo Borroni che ha promosso e sostenuto l’evento.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X