facebook rss

«Contraccettivi gratis per tutti
come recita la legge»,
la richiesta della Cellula Coscioni

SALUTE - L'associazione interviene sulla recente mozione approvata dal Consiglio regionale che prevede la distribuzione gratuita di anticoncezionale solo agli under 26 ed alcune tipologie di donne esenti, criteri giudicati discriminatori e contrari a quanto affermato dalla legge 405 del 1975. È il primo intervento dell'associazione dopo il rinnovo delle cariche. Eletto segretario Mattia Morbidoni

Mattia Morbidoni, segretario Cellula Coscioni Ancona-Marche

 

Contraccettivi gratuiti nei consultori per gli under 26 e per alcune tipologie di persone esenti, l’associazione Coscioni di Ancona rilancia rispetto alla mozione approvata qualche settimana fa in Consiglio regionale. «Non solo constatiamo che con 43 anni di ritardo la Regione cerca di attuare la legge 405 del ’75, ma riteniamo che non vi debbano essere vincoli di esenzione, come previsto dall’art. 5 della stessa legge che recita: “Le altre prestazioni previste dal servizio istituito con la presente legge sono gratuite per tutti i cittadini italiani e per gli stranieri residenti o che soggiornino, anche temporaneamente, su territorio italiano”. Come Cellula Coscioni Ancona chiediamo che la contraccezione gratuita venga estesa a tutta la popolazione del territorio regionale e non solo ai cittadini ed alle le cittadine di età inferiore a 26 anni, o alle donne in età compresa tra i 26 e 45 anni, nei casi di post intervento per interruzione di gravidanza (entro 24 mesi) con esenzione E02 (disoccupazione) o E99 (lavoratrici colpite dalla crisi), e nei casi di post parto (entro 12 mesi) con esenzione E02 (disoccupazione) o E99 (lavoratrici colpite dalla crisi), perché questi paletti fissati dalla mozione approvata in Consiglio crea grave discriminazione e violazione della privacy, visto che la legge prevede la contraccezione gratuita per tutti. Ancora una volta si vogliono stigmatizzare le donne in categorie e ci chiediamo con quale criterio? Inoltre chiediamo − continuano i rappresentanti dell’associazione −, visto che nel testo non vi si fa riferimento, la gratuità dei test per le malattie sessualmente trasmissibili che sono in costante aumento come da voi detto. Ricordiamo che secondo uno studio del Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie, appena pubblicato su The Lancet, la percentuale annua di aumento dei nuovi casi di Hiv tra il 2004 e il 2015 negli over 50 è del 2%, per un totale di 54mila diagnosi. E nel 63% dei casi l’infezione è stata diagnosticata in ritardo, in fase già avanzata».

L’intervento della Cellula Coscioni Ancona è il primo dopo il rinnovo delle cariche locali dell’associazione. Nel ruolo di segretario il giovane Mattia Morbidoni che succede a Renato Biondini, alla guida dell’associazione per 7 anni. È stata invece eletta tesoriera Enrica Caferri come Tesoriera.

«A breve − concludono − invieremo a tutti i gruppi consiliari presenti in Regione le nostre considerazioni per integrare la mozione 327 prima che vengano emanate le indicazioni operative alle aziende sanitarie».

Contraccettivi gratis per gli under 26 nei consultori pubblici

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X