facebook rss

Addio Riccardo, animo gentile
sempre al servizio degli altri

FALCONARA MARITTIMA - Oggi alle 15 l'ultimo saluto a Riccardo Borini, prematuramente scomparso a 59 anni. Una vita spesa per gli altri. Un grande dolore in tutta la regione

di Talita Frezzi

Si sono celebrati questo pomeriggio alla chiesa del SS Rosario di Falconara Marittima i funerali di Riccardo Borini, 59 anni, morto ieri mattina (3 novembre) a seguito di una terribile malattia che non gli ha lasciato scampo. Una vita spesa per gli altri, tra il sacerdozio, l’impegno politico (è stato candidato a sindaco a Falconara nel 2013) e la professione di assistente sociale. La notizia della sua scomparsa ha gettato nella disperazione tante persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne la profonda umanità e sensibilità.
Originario di Ancona, era stato diacono alla parrocchia del Pinocchio fino al 1983 quando aveva indossato l’abito talare. Fino al 1995 ha operato al fianco di don Leonida Fabietti nella chiesa di San Giuseppe a Palombina. Nel 1990 aveva dato vita alla Tenda di Abramo e aveva dato un contributo determinante a fondare l’associazione Free Woman. Si spendeva per gli altri, sempre, Riccardo. Per gli emarginati, i bisognosi, i soli e le vittime. Era impegnato con Unità di Strada per dare sostegno ai senzatetto nelle notti d’inverno. Docente di religione alla scuola media Ferraris, si era dedicato alla Caritas fino al 2000, anno in cui decise di lasciare il sacerdozio, ma senza distogliere il proprio sguardo e impegno verso le persone deboli e in difficoltà.
Ha proseguito quella che per lui era una missione autentica, come responsabile dell’Osservatorio delle politiche sociali del Comune di Ancona dal 2001 al 2004, coordinatore dell’Ambito territoriale sociale IX di Jesi dal 2004 al 2012. Nell’ultimo periodo era dirigente del settore dei servizi sociali a Fano. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo alla moglie Rossella Papili. La salma sarà tumulata al cimitero di Falconara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X