facebook rss

Giornata mondiale contro l’Aids,
la Croce Rossa in piazza

OSIMO - Successo per l'attività rivolta a tutta la cittadinanza che mira alla conoscenza precoce del contagio grazie a un'analisi veloce, anonima e gratuita per una prima diagnosi
venerdì 14 Dicembre 2018 - Ore 09:58
Print Friendly, PDF & Email

Grande successo a Osimo per la giornata mondiale contro l’Aids dello scorso 1 dicembre. I volontari della Croce Rossa di Osimo sono scesi in piazza con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Due le iniziative proposte alla cittadinanza: un’attività per far conoscere le malattie sessualmente trasmissibili e il nuovo progetto Meet test and treat che ha permesso con analisi rapide, gratuite e anonime di avere una prima diagnosi di HIV e Epatite C. 27 in tutto le persone che hanno scelto di conoscere la loro condizione di salute, centinaia quelle raggiunte a livello informativo.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Fondazione Villa Maraini, ha visto la partecipazione non solo di operatori Cri formati, ma anche anche del professor Giacometti e del dottor Burzacchini, medici specialisti in malattie infettive, che hanno somministrato il test alla cittadinanza. 15 minuti il tempo necessario per avere una risposta. Presente anche una psicologa del servizio SeP. Ma non solo la diagnosi. Il progetto, infatti, accompagna la cittadinanza in tutte le fasi del contagio, prevedendo anche degli accertamenti successivi, dei percorsi ad hoc e delle strutture specializzate per chi con il test dovesse scoprire la propria sieropositività. L’Hiv non è un fenomeno in calo, anzi. In Italia nel 2016 ci sono stati 3451 nuove diagnosi. Circa 6000 persone con AIDS in stato avanzato, inoltre, non sono ancora state identificate. Tra le regioni con la più alta incidenza di nuovi casi proprio le Marche. Necessario quindi insistere sull’importanza sia della prevenzione dal contagio che della diagnosi precoce.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X