facebook rss

È stato il primo preside della Mercantini,
Senigallia dice addio a Mario D’Amico

LUTTO - Domani pomeriggio, 7 gennaio, alle ore 15 alla cattedrale cittadina l'ultimo saluto al professore

La Cattedrale di Senigallia dove domani saranno celebrati i funerali del prof.D’Amico

 

 

Si è spento a 95 anni il professor Mario D’Amico, personaggio chiave della cultura senigalliese e primo preside della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Mercantini”.
Domani tutta la città di Senigallia con il sindaco Mangialardi in testa, si stringerà alla moglie Giuliana, ai figli, i nipoti e i familiari per salutare questo pilastro della cultura cittadina. I funerali del professor D’Amico saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 15 nella Cattedrale.
La storia personale del professor D’Amico va di pari passo con la sua attività di docente di matematica e scienze. Negli anni Sessanta, con la riforma delle scuole medie obbligatorie per tutti, fondò l’istituto Mercantini. Persona stimata e ben voluta in città, viene ricordato come un uomo illuminato, innovativo e coraggioso, con uno sguardo costruttivo sempre avanti sul piano pedagogico. Ha insegnato a intere generazioni di studenti, lasciando alla città l’eredità culturale importantissima di una bella scuola, all’avanguardia e capace di condurre per mano verso il futuro centinaia e centinaia di giovani menti. Dopo la cerimonia funebre officiata al Duomo, l’ultimo viaggio verso il cimitero di Montignano per la tumulazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X