facebook rss

Tariffazione puntuale rifiuti,
arrivano i fondi regionali

CAMERANO - Assegnazione di 109.500 euro dalla Regione Marche per il progetto sperimentale presentato dal Comune di Camerano  per l'anno 2018

La Regione Marche assegna al Comune di Camerano, fondi regionali per un ammontare di 109.500 euro per un progetto sperimentale presentato dal Comune di Camerano  per l’anno 2018 . Camerano risulterebbe formalmente tra i due migliori progetti Regionali di applicazione della tariffazione puntuale che appare con il Comune di Terre Roveresche, come unici assegnatari di fondi. I parametri considerati per la scelta dell’attribuzione dei fondi, sono relativi al livello di raccolta differenziata raggiunto (che da anni supera ampliamente i limiti di legge), il livello di integrazione territoriale del servizio e della tariffa applicata (servizio di raccolta domiciliare di tutte le frazioni su tutto il territorio e tariffa con misurazione volumetrica), l’esperienza maturata, le condizioni oggettive e soggettive favorevoli che possono determinare le maggiori aspettative di efficacia.

“Il progetto sperimentale – spiega l’assessore Costantino Renato – potrebbe fare da apripista per altri Comuni dell’Ambito per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti e rappresenta un modello replicabile ed economicamente sostenibile se si considera che le contribuzioni per le famiglie di Camerano sono tra le più basse della Provincia di Ancona. Non è stato semplice avviare per primi questo sistema, ma è possibile palesare, in modo assolutamente indiscutibile, che le scelte fatte e i controlli attuati sul servizio di raccolta dei rifiuti, hanno prodotto per il Comune di Camerano risultati concreti, tangibili e quel giusto mix tra sostenibilità ambientale ed economica. Tale risultato è stato possibile grazie all’ottimo ed efficace lavoro svolto dall’Ambito Territoriale dei Rifiuti che da anni lavora assiduamente con il Comune per raggiungere obiettivi di economicità, efficienza e replicabilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X