facebook rss

A scuola da Mogol,
occasione per 15 talenti

MUSICA - La Regione il 14 marzo pubblicherà il bando a cui potranno partecipare giovani dai 18 ai 36 anni che vivono nelle Marche. Il maestro: «Oggi è facile raggiungere la popolarità con una canzone in un talent show, ma solo una scuola seria di alta formazione può aiutare alla costruzione di una carriera»

 

Mogol oggi in Regione

 

Talenti marchigiani a scuola da Mogol. Una occasione per 15 giovani dai 18 ai 36 anni. L’obiettivo è valorizzare la cultura e la musica popolare e dare l’opportunità a 15 giovani talenti residenti nelle Marche, di perfezionare le proprie competenze in questo campo, per intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori, interpreti. E’ lo scopo dell’avviso pubblico pubblicato nel febbraio scorso dalla Regione che ha portato alla selezione del progetto presentato del Centro Europeo di Toscolano (http://www.cetmusic.it/) fondato e diretto  dal famosissimo autore di tanti dei più grandi successi italiani, Giulio Rapetti Mogol.

Ora è tempo di casting: i giovani devono risiedere nelle Marche ed avere già capacità e competenze nelle discipline musicali oggetto dei percorsi di perfezionamento. Il bando sarà pubblicato dal 14 marzo fino al 20 maggio sul sito della Regione nella sezione dedicata (http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-studio). La selezione sarà fatta da una giuria coordinata da Mogol. A settembre avranno inizio i corsi. «Valuteremo i giovani in base alla loro capacità, alla loro bravura e predisposizione – ha spiegato oggi Mogol –. Il requisito fondamentale non è tanto la voce, ma la capacità di comunicare e il testo, attinto dal nostro bagaglio quotidiano di vita ed esperienze, deve aderire alla musica. Oggi è facile raggiungere la popolarità con una canzone in un talent show, ma solo una scuola seria di alta formazione può aiutare alla costruzione di una carriera grazie ad una didattica innovativa e a programmi personalizzati». «La Regione investe sulla formazione musicale – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi -. E’ una visione della giunta e dell’assessorato che hanno ribadito la necessità di un percorso: corsi musicali per la secondaria di primo grado, licei musicali, coreutici, alta formazione. Questo avviso intende valorizzare la conoscenza e l’eccellenza musicale». Il percorso di ciascun giovane avrà una durata di circa 110 giornate di cui 15 in “full immersion” suddivise in tre fasi consecutive di 5 giorni ciascuna, intervallate da circa un mese di attività da svolgere autonomamente , sulla base di specifiche indicazioni personalizzate fornite ai docenti che seguiranno, da remoto, l’avanzamento dell’attività. Al termine sono previsti: un esame di verifica delle competenze acquisite; la registrazione in studio di un brano musicale da parte di ogni singolo allievo; un saggio pubblico di fine corso su canzone inedita con testo e musica scritti e interpretati dagli allievi. Il costo complessivo del progetto è di 50mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X