facebook rss

Uci Cinemas e gli altri:
controlli a tappeto sui locali
Tra i sorvegliati anche l”Italia’

ANCONA – Firmata stamattina l'ordinanza dirigenziale del Comune che toglie l'agibilità al multisala della Baraccola. Riscontrate irregolarità a impiantistica e sicurezza che si sono tradotte in 15 prescrizioni. L'ultimazione dei lavori per la messa a norma è prevista, secondo Uci Italia, per la prossima settimana, poi ci sarà un nuovo sopralluogo. A stretto giro, verifiche su tutti i locali che ospiteranno eventi nella stagione estiva

L’Uci Cinemas della Baraccola (foto pagina ufficiale Fb)

L’arrivo dei vigili del fuoco all’Uci Cinemas di Ancona nell’agosto 2015 dopo il principio d’incendio

 

di Martina Marinangeli

Un controllo iniziato ieri mattina (11 aprile) e finito intorno alle 17, che si è tradotto in una diffida della Commissione di sorveglianza provinciale, seguita stamane da un’ordinanza dirigenziale del Comune per la chiusura, che toglie l’agibilità al multisala Uci Cinemas. Il provvedimento non colpisce però ristoranti ed altri locali della galleria commerciale della Baraccola. Durante il sopralluogo sono state riscontrate irregolarità, tra le altre cose, ad impianti di rilevazione incendi, ad alcune porte e maniglioni antipanico, a qualche illuminazione di sicurezza e si è constatato che il piano di gestione della sicurezza necessita un aggiornamento. Verifiche che si sono tradotte in 15 prescrizioni totali. Uci Italia fa sapere che «sono in corso dei lavori di adeguamento alle normative di sicurezza e, durante il loro svolgimento, la multisala resterà chiusa. Ultimati gli interventi, indicativamente nel corso della prossima settimana, si provvederà a comunicare la riapertura».

Prima però ci sarà un nuovo sopralluogo per accertare l’avvenuta messa a norma. Già nel 2015, tra i mesi di agosto e settembre, le sale dell’Uci erano state fatte chiudere per un principio d’incendio e in quell’occasione erano stati i vigili del fuoco a rilevare irregolarità e a richiedere la messa a norma dell’impianto antincendio. I controlli a tappeto dei locali di intrattenimento – serrati dopo la tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo – riguarderanno, nel corso delle prossime settimane, tutte le strutture che ospiteranno eventi durante la stagione estiva e saranno portati avanti dalle Commissioni di sorveglianza comunale e provinciale. Riflettori puntati anche sul Cinema Italia, protagonista della stagione cinematografica estiva.

(foto Giusy Marinelli)

Sopralluogo della Commissione di vigilanza: chiuso l’Uci Cinemas

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X