facebook rss

Mai presa la patente,
da oltre 40 anni guidava indisturbato

CAMERANO - Nei guai un 60enne fermato dalla polizia locale: maxi multa di 5mila euro, sequestro del mezzo e denuncia

Foto d’archivio

 

Non aveva mai preso la patente, eppure guidava indisturbato da oltre 40 anni, senza destare alcun sospetto. Maxi multa e denuncia per un 60enne di Camerano. A fermare l’uomo è stata la polizia locale, durante un normale controllo sulle strade della città. Quando gli agenti hanno lo fermato, il 60enne non è stato in grado di consegnare i documenti, né di fornire qualche spiegazione valida. Così da un controllo più approfondito è emersa l’incredibile situazione: l’uomo non aveva la patente perché non l’aveva mai conseguita, per anni quindi aveva guidato senza che nessuno se ne accorgesse. In più l’auto era sprovvista di assicurazione. Da qui una sanzione di 5mila euro, la denuncia e il sequestro del veicolo.

La polizia locale ricorda a tutti i conducenti di veicoli che è fondamentalmente avere sempre con sè carta di circolazione, patente di guida, carta d’identità nonché essere in regola con l’assicurazione obbligatoria e la revisione. In caso di dimenticanza i Vigili invitano il conducente a presentarsi in ufficio, munito di patente: se quest’ultimo si presenta con regolare patente, dovrà sostenere le spese della sola pena pecuniaria pari a 41 euro (per dimenticanza momentanea), nel caso non ci si presenti, scatteranno sanzioni supplementari oscillanti da un minimo di 431 euro ad un massimo di 1.734 Euro.
In caso di guida con patente mai conseguita, revocata o non rinnovata, la sanzione pecuniaria può oscillare tra un minimo di 2.257 Euro ad un massimo di 9.032 euro. Inoltre, è inflitta la sanzione accessoria del fermo del veicolo per 3 mesi o in caso di recidiva, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. In caso di circolazione con patente sospesa è prevista la multa tra un minimo di 2.050 euro ed un massimo di 8.202 euro, la revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di recidiva, il veicolo è confiscato. Nei casi in cui si perda la patente oppure nei casi di furto, onde evitare sanzioni, bisogna fare opportuna denuncia, prima di poter utilizzare il veicolo. Tale atto dovrà essere formalizzato da carabinieri o polizia, entro 48 ore dallo smarrimento o dal furto. A seguito di ciò, le forze dell’ordine forniranno all’interessato un apposito permesso temporaneo alla guida, di durata pari a 3 mesi. In questo lasso di tempo, ci sarà possibilità di ottenere un duplicato della patente rubata o smarrita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X