facebook rss

Your Future Festival
nel segno di Trifogli:
polo Univpm intitolato all’ex sindaco

ANCONA – Giunta alla sua VI edizione, la manifestazione promossa dalla Politecnica delle Marche, in programma dal 13 al 18 maggio, ruoterà attorno al tema «il futuro da immaginare». Tra gli ospiti, Neri Marcorè, l'astronauta Umberto Guidoni ed il comico Arturo Brachetti. I curiosi potranno anche provare in anteprima la nuova macchina elettrica Tesla Model 3

Da sinistra, Muzio Papaveri, presidente Conerobus, Diego Mingarelli, presidente Comitato Piccola Industria, il rettore Sauro Longhi, l’assessore Paolo Marasca, la direttrice di Marche Teatro, Velia Papa

 

di Martina Marinangeli

«Il futuro da immaginare». Sarà questo il tema attorno al quale ruoterà la VI edizione del Your Future Festival 2019, in programma dal 13 al 18 maggio. Il tradizionale appuntamento promosso dall’Università Politecnica delle Marche si declina in una settimana di workshop, discussioni e spettacoli, e quest’anno, ospiterà anche la cerimonia di intitolazione del polo di Monte Dago ad Alfredo Trifogli – fondatore della Politecnica ed ex sindaco di Ancona –, calendarizzata per martedì 14. Tra le tante guest star che prenderanno parte ai vari eventi, anche Neri Marcorè, l’astronauta Umberto Guidoni e il comico Arturo Brachetti. Previsto inoltre un evento «prefestival» sulla mobilità sostenibile – organizzato insieme a Conerobus – durante il quale gli appassionati di auto potrenno anche testare in anteprima la nuova macchina elettrica Tesla Model 3 (per prenotare un giro, consultare il sito è www.dii.univm.it/med). «Questa edizione capita nel 50° anno accademico della Politecnica – ricorda il Rettore Sauro Longhi – e puntiamo ad accrescere ulteriormente la riconoscibilità e la reputazione che l’università si è conquistata nel tempo: ha il compito di anticipare il futuro, non può dare ai propri studenti solo la visione del presente. Tante sono le sfide che ci attendono e l’università deve immaginare e anticipare le soluzioni con il rigore scientifico che la contraddistingue, cercando il più possibile il confronto».

Alfredo Trifogli

Nel ricordare che il Festival è nato in concomitanza con l’insediamento del rettore e dell’attuale amministrazione comunale, l‘assessore alla Cultura, Paolo Marasca, ha sottolineato «l’assoluta importanza della Politecnica per il territorio, e non va solo ospitata, ma alimentata in un circolo virtuoso di crescita reciproca». Il nutrito programma di eventi ha, come sempre, importanti collaborazioni, come quelle con Marche Teatro, la Form Orchestra Filarmonica Marchigiana, Musicultura, il Comitato Piccola Industria Confindustria Marche e Conerobus. Le giornate, come nelle precedenti edizioni, seguiranno un filone tematico e ogni serata, questa è una novità, vedrà uno spettacolo in Aula Magna.

Gabriele Mirabassi

Your Future Festival si aprirà lunedì 13 maggio con la presentazione del progetto «Univpm sostenibile», alle 11 in Aula Magna, e agli studenti presenti saranno consegnate le borracce targate Univpm. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di dottore di ricerca per l’a.a. 2017/18, con ospite d’onore Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico. Alle 21, appuntamento con Musicauna, che vedrà protagonisti la Form e il clarinettista Gabriele Mirabassi per un tributo al grande cantautore-compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim.

 

Riccardo Rossi

La seconda giornata (14 maggio) sarà dedicata alla storia dell’Ateneo, con l’intitolazione del polo di Monte Dago ad Alfredo Trifogli. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo «Così Rossi che più Rossi non si può», in collaborazione con Marche Teatro, durante il quale Riccardo Rossi impaginerà in un unico spettacolo vent’anni di carriera (biglietto 10 euro). Il 15 maggio tornerà il Career Day che, dalle 9 alle 18 ospiterà al polo di Monte Dago più di 100 aziende e i tanti ragazzi che vorranno incontrare i loro recruiter. Non mancheranno workshop, presentazioni aziendali e un’area dedicata al Working in Europe a cura di Eures. Alle 21, spazio allo spettacolo «Arturo racconta Brachetti», un’intervista tra vita e palcoscenico in collaborazione con Marche Teatro (biglietto 10 euro).

Il 16 maggio la Facoltà di Medicina ospiterà, per tutta la mattina, gli alunni delle scuole elementari per il «Microgenius: La scienza è un gioco!»: bambini e ricercatori lavoreranno insieme per scoprire la bellezza della scienza. Alle 21 andrà in scena «Black Leather, due pugni guantati di nero», anche questo in collaborazione con Marche Teatro. Federico Buffa, il più noto storyteller italiano, accompagnato al pianoforte da Alessandro Nidi, ripercorrerà una delle pagine più significative della storia dell’atletica leggera (biglietto 10 euro). Al Palaindoor, il 17 maggio, ci sarà invece il MarketplaceDAY, un’intera giornata dedicata al networking con l’obiettivo di connettere le eccellenze del territorio, promossa da Confindustria Marche Nord e Piccola Industria di Confindustria Marche. Special guest, l’attore Neri Marcoré, ideatore di Risorgimarche. Alle 21, invece, l’appuntamento è con «Dai Beatles a Vasco Rossi: 50 anni di storia, tra emozioni, musica e canzoni», concerto in collaborazione con Musicultura (ingresso libero). In occasione dei 50 anni dalla fondazione dell’Univpm, Musicultura ha creato questo spettacolo scritto proprio dal direttore artistico Piero Cesanelli. Chiude il ciclo di eventi, sabato 18, la tradizionale passeggiata alla scoperta di un angolo storico di Ancona. Annalisa Trasatti e Aldo Grassini, presidente del museo Omero, guideranno i cittadini tra monumenti storici e siti archeologici, dai vicoli del Guasco al porto antico. Tanti anche gli appuntamenti che anticiperanno il festival, tra cui quello di venerdì 10 maggio, al polo di Monte Dago, sulla mobilità del futuro con il convegno «Driving toward sustainability» – in collaborazione con l’Associazione italiana di elettrotecnica elettronica automazione informatica e telecomunicazioni, e Conerobus – durante il quale sarà possibile testare una Tesla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X