facebook rss

Aperta la mostra dei disegni
dei bimbi dell’asilo ‘Peter Pan’

FALCONARA – Anche il sindaco Stefania Signorini questa mattina all’inaugurazione dell’esposizione degli elaboratio scaturita dalla lettura di ‘Storia di una Balena Bianca raccontata da lei stessa’, il libro di Luis Sepulveda

 

E’ stata inaugurata questa mattina alle 10.30 la mostra dei bambini della scuola materna Peter Pan dell’istituto comprensivo Falconara Centro, che sotto la guida del graphic designer falconarese Andrea Agostini e delle insegnanti hanno interpretato con le loro creazioni il libro di Luis Sepulveda «Storia di una Balena Bianca raccontata da lei stessa». L’esposizione resterà aperta oggi 31 maggio e domani 1 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il progetto da cui è scaturita la mostra ha permesso ai piccoli, come spiegano le insegnanti, di sviluppare la propria creatività e al contempo di soffermarsi su concetti come amicizia, ambiente, solidarietà, diversità, inclusione, rispetto delle regole e dell’altro, punti cardine della scuola. «Il titolo del progetto era ‘La mia fiaba è differente’ – affermano le insegnanti, presenti insieme alla dirigente scolastica Angela Iannotta – perché l’obiettivo era quello di reinterpretare personaggi e situazioni. Insieme ad Andrea Agostini abbiamo scelto il libro di Sepulveda, che permetteva di sviluppare su diversi temi». Disegni di barche e balene, opere tridimensionali, creazioni realizzate con diversi materiali hanno colorato le pareti della sala ex Mercato Coperto di via Bixio e ad ammirarle, accanto agli stessi alunni delle Peter Pan, c’era anche il sindaco Stefania Signorini.

«E’ importante che la scuola offra ai bambini simili opportunità di crescita – dice il primo cittadino – e per questo ringrazio scuola e lo stesso Andrea Agostini che ha messo la sua creatività al servizio dei più piccoli. Questo progetto rappresenta un bell’esempio per tutto il mondo della scuola di Falconara». «Lavorare con i bambini della Peter Pan è stata una bellissima esperienza – è il commento di Andrea Agostini, presente anche lui all’inaugurazione – perché i piccoli hanno saputo interagire bene grazie anche alla guida delle insegnanti. E’ stato molto stimolante seguirli nelle varie fasi del progetto, dalla scoperta delle forme, dei materiali e dei colori fino alla reinterpretazione dei personaggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X