facebook rss

Mattarella e Conte a Fabriano:
città blindata, il programma

IL PRESIDENTE della Repubblica all'inaugurazione del forum dei sindaci nell'ambito della 13esima conferenza delle città creative dell'Unesco. Incerta la visita del premier che al termine del Consiglio dei Ministri stasera a Palazzo Chigi ha annunciato per domani un vertice con Di Maio e Salvini

Il palco montato nella piazza centrale di Fabriano per conferenza delle città creative dell’Unesco

 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte, accompagnati dal ministro Bonisoli, domani mattina saranno in visita a Fabriano per presenziare e inaugurare  al teatro Gentile il Forum dei Sindaci con gli interventi dei primi cittadini provenienti da tutto il mondo nell’ambito della 13esima conferenza delle città creative dell’Unesco.

Il presidente Sergio Mattarella

Ad accoglierli tra le 10 e le 10,30, tra gli altri, ci saranno il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto, il governatore delle Marche, Luca Ceriscioli e il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli oltre alla promotrice dell’evento, Francesca Merloni, Unesco goodwill ambassador, al vice direttore generale Unesco Xing Qu e al presidente della commissione nazionale italiana Unesco Franco Bernabè.. Il meeting internazionale è partito, ieri, 10 Giugno e si articolerà con grandi eventi fino al 15 Giugno nella città della carta. Nel corso della loro permanenza a Fabriano, che durerà un paio di ore, il capo dello Stato e il primo ministro ammireranno, in tempi differenti e separatamente anche il capolavoro di Leonardo ‘La Madonna Benois’ in esposizione alla Pinacoteca Molajoli fino al 30 giugno. L’opera proviene dall’Ermitage di San Pietroburgo, ed è tornata eccezionalmente in Italia dopo 35 anni: dopo l’allestimento nella pinacoteca civica fabrianese  a Luglio sarà trasferita a Perugia.

Il premier Conte con il sindaco Gabriele Santarelli durante la visita ai cantieri Quadrilatero

«La visita del presidente e del premier è un segnale che dà spessore al meeting, se qualcuno non avesse ancora percepito l’importanza di questa manifestazione di respiro internazionale. – commenta il sindaco Gabriele Santarelli – Con il presidente e il premier ci sarà anche il ministro ai Beni Culturali Bonisoli. Sarà una concomitanza che difficilmente si verifica e che ci rende particolarmente orgogliosi di quello che stiamo realizzando, E siamo contenti di offrire a tutti i delegati che arrivano dall’estero un’immagine di unità amministrativa tra Comune, Regione e Governo». La kermesse internazionale si intreccia inoltre in questi giorni con la tradizione ed il foklore delle manifestazioni collegate alla rievocazione storica del Palio di San Giovanni Battista, patrono della città.

Leonardo, ‘La Madonna Benois’ in esposizione alla Pinacoteca Molajoli

Da ieri e fino a sabato prossimo, per visitare i sette padiglioni tematici Unesco sono arrivati i delegati di 180 località diverse in rappresentanza di 72 nazioni e 5 continenti. Un incentivo al turismo e anche all’indotto del terziario che sta beneficiando con il ‘tutto esaurito’ nelle strutture ricettive. Un ambizioso progetto incastonato nel già ricco panorama culturale della città. «Fin dal nostro insediamento come amministrazione comunale abbiamo spinto per riattivare un dialogo con la società civile, pronti ad accogliere proposte per calarle nella realtà. – ricorda il primo cittadino di Fabriano- La XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference si è rivelato uno stimolo in più per far fiorire tante attività collaterali a quelle programmate all’Unesco che si protrarranno oltre la settimana dell’evento. Questo è un inizio per capire che cosa siamo in grado e capaci di fare».

Domani mattina quindi il presidente Mattarella, in arrivo da Perugia, ed il premier Conte che atterrerà a Fabriano in elicottero partendo da Roma, troveranno una città già blindata da giorni. Il decreto Minniti e le norme sull’antiterrorismo hanno imposto ormai da tempo di alzare le misure di sicurezza in occasione dei grandi eventi e da ieri il centro storico di Fabriano è presidiato in 15 varchi di accesso dalle forze dell’ordine e della Protezione civile. Sono stati installati blocchi di cemento come barriere antiterrorismo agli ingressi di piazza Garibaldi, via Ramelli, via Cialdini e Corso della Repubblica, e chi vorrà assistere agli spettacoli serali dell’Unesco nell’area più antica della città dovrà superare ingressi dotati di conta-persone con l’obiettivo di non superare quota 4.200 accessi.

Francesca Merloni

Le maxi misure preventive di ordine pubblico saranno rese più stringenti grazie anche alla presenza di un maggior numero di forze dell’ordine (coordinate dal commissario Mazza, che dirige il locale Commissato di Ps) in occasione della visita dei vertici delle Stato e del Governo così come messe a punto, nell’ultima riunione del Comitato provinciale dell’ordine e sicurezza pubblica ad Ancona convocata dal prefetto D’Acunto. Da stamattina, secondo il protocollo adottato in occasione delle visite istituzionali di alte cariche dello Stato, dopo il sopralluogo degli artificieri per la bonifica dei palazzi e dei luoghi pubblici, sono stati anche saldati diversi tombini nel centro città.

Sarà la Form ad avere l’onore di suonare, domani, l’inno Fratelli d’Italia davanti a Mattarella, Conte e Bonisoli. Alle 10, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Gentile suonerà Il Canto degli Italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Per la XIII Unesco Creative Cities Conference sono stati annunciati numeri da record con la partecipazione di 60 rappresentanti istituzionali, circa 500 ospiti, 150 città e 65 Paesi rappresentati. Un ensemble della Form sarà anche protagonista del concerto di Rahim Bahrani, in programma sabato 15 giugno ai Giardini del Poio, dal titolo “Leonardo meets Bach”.

Nella serata di oggi è diventata incerta la presenza di Giuseppe Conte all’appuntamento fabrianese. Durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri, il premier ha infatti annunciato un vertice economico con i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, programmato proprio per domani mattina.

(ultimo aggiornamento alle ore 23.30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X