facebook rss

In mostra i registri con i voti
degli scolari osimani di 140 anni fa

OSIMO - Inaugurata l'esposizione sull'archivio storico della scuola ‘Bruno da Osimo’ aĺla presenza del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Filisetti

 

Importante iniziativa che ha visto protagonista l’Europa, la scuola, le future generazioni. Ad Osimo è stata inaugurata una mostra sull’archivio storico della scuola ‘Bruno da Osimo’ aĺla presenza del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Filisetti, della dirigente Fiorini, e di tutti gli insegnanti che hanno lavorato al progetto. Uno sguardo sulle scuola e sulla societa ‘ di Osimo tra Ottocento e Novecento che ha l’obiettivo di potenziare l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della citta’.

«Riscoprire la nostra identita’ attraverso l’utilizzo di fondi europei rendendo protagonisti i giovani studenti delle scuole medie e superiori è pensare al futuro raccontando il passato. – commenta il sindaco Pugnaloni che con l’assessore Andreoli ha presenziati all’evento culturale – Vedere i registri scolastici dell’anno scolastico 1883-1884 e pensare al registro digitale di oggi testimonia i passi da gigante che ha fatto la scuola oggi nell’educare le future generazioni. Un progetto che è stato possibile realizzare anche grazie al patrocinio del Comune di Osimo. Un grazie speciale a tutti gli insegnanti e studenti che hanno lavorato al progetto, istituto comprensivo Bruno da Osimo e F.lli Trillini, l’istituto superiore “Corridoni-Campana” ed l’istituto Campana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X