facebook rss

La Politecnica festeggia
50 anni sotto la pioggia
Cambio location per Frankie Hi-Nrg

ANCONA – L'evento oggi in piazza Roma, con la consegna di una pergamena per i laureati d’argento che hanno conseguito il titolo nel 1994 e un talk show tra ex eccellenti. Il rapper ha presentato il suo libro 'Faccio la mia cosa' e si è esibito alla Mondadori dopo un trasferimento improvvisato causa meteo - VIDEO
Print Friendly, PDF & Email

La reunion dei laureati Univpm

 

di Martina Marinangeli (foto di Giusy Marinelli)

«Associazione bagnata, associazione fortunata». La butta sull’ironia il rettore Sauro Longhi, aprendo le danze per i festeggiamenti sotto la pioggia dei 50 anni dell’Università Politecnica delle Marche, con la prima reunion di tutti i laureati dell’Ateneo – organizzata dalla neonata associazione Alumni Univpm per oggi in piazza Roma – battezzata da un meteo avverso che ha provocato un fuggi fuggi tra la platea. Ma siccome «the show must go on», si è comunque andati avanti con il programma, con il rapper Frankie Hi-Nrg, special guest della serata, che ha presentato la sua opera ‘Faccio la mia cosa’ e si è esibito nella libreria Mondadori anziché sul palco. Prima del trasferimento improvvisato, Longhi ha ricordato come «ieri questa piazza era piena di giovani che credono nel futuro – ha sottolineato parlando della due giorni delle lauree in piazza –, e io sono ottimista che sarà un futuro migliore, come sono ottimista sul fatto che oggi non pioverà». Purtroppo le nuvole che nel frattempo si addensavano su piazza Roma non hanno assecondato le pie speranze sul meteo del rettore, affiancato sul palco dalla sindaca Valeria Mancinelli che ha evidenziato come «oggi sia l’ennesima testimonianza del rapporto sempre più stretto tra l’università e città, che ne è stata la culla».

Frankie alla Mondadori

E con il rettore ha scherzato sul ribattezzare piazza Roma come piazza dell’univeristà: «questo non si può fare perché il nome di piazza Roma è un fatto storico, ma si può ragionare sul dare veste simbolica a questo rapporto tra Politecnica e capoluogo». Dopo i saluti istituzionali, è stata la volta della cerimonia per la consegna di una pergamena per i laureati d’argento che hanno conseguito il titolo nel 1994 e di un talk show – moderato da Roberto Tallei, corrispondente da Bruxelles Sky TG24 (laureato Univpm) – che ha visto confrontarsi cinque ex che hanno avuto un percorso post laurea particolare: Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola e presidente Coldiretti Marche (Agraria), Francesca Petrini, imprenditrice olearia, testimonial Regione Marche Expo 2015 (Economia), Monica Giannini, Project Officer presso la Commissione Europea settori Green Vehicles e Batterie (Ingegneria), Rodolfo Montironi, professore ordinario di Anatomia Patologica Facoltà di Medicina, primo scienziato di patologia in Europa, e primo assunto Università Ancona (Medicina) e Gian Marco Luna, direttore CNR-IRBIM (Scienze). L’esibizione del rapper alla Mondadori ha avuto come imprevisto un black out che ha colpito quasi tutto il centro storico. Nonostante il buio, Frankie ha continuato lo show.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X