facebook rss

Nasce ‘Unarma’,
storico sindacato dei Carabinieri

ANCONA - In 300 hanno partecipato all'assemblea costituente. Nominati anche i componenti della segreteria regionale e provinciale

La segreteria regionale Unarma: da sinistra Palermo, Pallotta e Petracca

E’ stato per 26 anni lo strumento di tutela dei diritti del personale dell’Arma dei Carabinieri, oggi Unarma da associazione culturale diventa vera e propria Associazione Sindacale Carabinieri. Una giornata storica per Unarma. Nei giorni 22 e 23 settembre scorsi presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pescara) si è tenuta l’Assemblea Costituente di Unarma, lo storico “sindacato” dei carabinieri nato nel 1993 quale associazione culturale rivolta al personale dell’Arma e che, il 28 agosto scorso, è stato autorizzato dal precedente Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, a trasformarsi in sindacato. Fondata dal Maresciallo Ernesto Pallotta, il sindacato oggi nasce sotto l’egida del Segretario Generale Antonio Nicolosi che ne proseguirà gli ideali e gli intenti. L’assemblea costituente ha annoverato la presenza di oltre 300 delegati, distribuiti su 2 giorni, provenienti da ogni regione d’Italia.
Unarma Associazione Sindacale Carabinieri già annovera 450 delegati presenti su quasi tutto il territorio nazionale. La segreteria regionale di Unarma Asc sarà guidata dal Segretario Generale Regionale Mar.Magg. Paolo Petracca che sarà coadiuvato dai segretari generali aggiunti Brig.Ca. Carmine Alborino e dall’App.Sc.Qs Giuseppe Palermo. Faranno parte della segreteria regionale i segretari regionali V. Brig.Nicola Di Pietro, App.Sc.QS Milco Cipullo, App.Sc.QS Pietro Imola e Brig.Ca. Ciro Bertellini per i Carabinieri Forestali.
La Segreteria Provinciale di Ancona sarà guidata dal Mar.Ord. Giuseppe Colasanto, che coordinera’ tutte le Sezioni (Ancona, Osimo, Jesi, Senigallia e Fabriano) in ambito provinciale.

«È una giornata storica – dice il segretario generale Antonio Nicolosi – si realizza un sogno, un ideale per il quale Unarma, ha lottato in tutti questi anni, il riconoscimento del diritto sindacale per il mondo con le stellette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X