facebook rss

Dono Day, donate borracce
in alluminio agli scolari

FALCONARA - Il Comune le ha regalate per abolire la plastica delle bottigliette. Nell’iniziativa sono state coinvolte le scuole Bignamini, Alighieri, Aldo Moro, Mercantini, Da Vinci e Leopardi

 

Il Dono Day, la giornata internazionale del 4 ottobre istituita per sensibilizzare sul tema del dono in tutte le sue forme, sposa l’ecosostenibilità. Per l’edizione 2019 il Comune ha infatti donato agli studenti le borracce colorate in alluminio, da portare a scuola al posto delle bottigliette di plastica, un modo per ridurre la produzione di rifiuti. Il Dono Day è stato celebrato oggi, venerdì 4 ottobre a partire dalle 9.30, nella Sala Convegni del Castello di Falconara Alta, dove sono stati accolti 112 alunni delle quarte classi delle scuole elementari falconaresi Alighieri, Aldo Moro, Mercantini e Leopardi. A salutare i bambini, il sindaco Stefania Signorini e il vicesindaco Yasmin Al Diry, che hanno invitato ad approfondire il tema del dono e hanno ricordato l’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo. «Abbiamo deciso di donarvi queste borracce – ha spiegato il primo cittadino ai bambini – per diminuire l’utilizzo della plastica anche a scuola. E’ un piccolo gesto, che però ha un grande significato, perché simboleggia il rispetto per l’ambiente». In Sala Convegni c’era anche il minisindaco Jacopo Ragni con il vice Lorenzo Pacchiarotti e il consigliere Niccolò Adamo Galatello. Il Giorno del Dono è stato istituito con legge nel 2015 ed è celebrato in tutta Italia il 4 ottobre con lo scopo di dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme: si possono donare oggetti, ma soprattutto si può donare il proprio tempo, l’ascolto, un pensiero. I bambini delle scuole falconaresi sono arrivati con messaggi, elaborati e tante idee originali per illustrare il loro concetto di dono. Alcuni hanno voluto donare al Comune una piccola quercia da piantare nella Giornata dell’albero e hanno lanciato l’idea che tutte le scolaresche, il 4 ottobre di ogni anno, regalino un albero per arricchire le aree verdi di Falconara.

«Abbiamo aderito per il terzo anno consecutivo al Dono Day – dice la vicesindaco Yasmin Al Diry – proposto dall’Istituto italiano del dono in collaborazione con Anci festeggiandola con i bambini delle quarte elementari, cui abbiamo ricordato che questa data celebra San Francesco, che aveva donato i suoi averi ai più bisognosi, per questo simbolo di generosità. Ringrazio i bambini per il loro contributo e le insegnanti che li hanno fatti riflettere sul tema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X