facebook rss

Ad Astra, boom di prenotazioni
per il Centro Didattico Astronomico

OSIMO - Ad un mese dall'inaugurazione, più di 1000 studenti hanno visitato il percorso interattivo e laboratoriale di Palazzo Campana

 

Boom di prenotazioni per il Centro Didattico Astronomico Ad Astra: previsti più di 1000 studenti al percorso interattivo e laboratoriale da poco inaugurato a Palazzo Campana. A solo un mese dall’inaugurazione quasi tutto esaurito per il primo centro didattico dedicato all’astronomia, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e da Nemesis Planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona, dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Non solo scuole osimane, ma anche dalla provincia di Ancona e Pesaro e addirittura da fuori regione hanno già prenotato la visita al percorso interattivo e laboratoriale allestito negli splendidi spazi di Palazzo Campana di Osimo per i mesi di novembre e dicembre e per l’inizio del prossimo anno.

Ad Astra vanta un’offerta formativa, laboratoriale, esperienziale e di e-learning per bambini e ragazzi di età scolastica, compresa tre la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria, assolutamente unica nel territorio marchigiano. Si potrà viaggiare nello spazio in prima persona grazie ai visori della realtà virtuale CosmoExperience; scoprire i pianeti e gli altri corpi celesti con l’affascinante Sfera Planetaria, novità assoluta per il centro Italia; osservare il Sole e le sue particolari caratteristiche in tutta sicurezza con il telescopio solare; studiare come funziona la forza di gravità e come agisce nell’Universo grazie al tappeto gravitazionale; essere i primi a passeggiare su Marte grazie ad una riproduzione fedele del suolo marziano; e infine assistere “con il naso all’insù” ad affascinanti simulazioni della volta celeste del Planetario.

Completano l’offerta formativa tanti laboratori didattici differenziati in base all’età dei partecipanti: solo per citarne alcuni “Astro Uovo”, “Il Volo del missile”, “Sistema solare da costruire”, “Com’è fatto un asteroide”. Tra le novità il percorso ideato ad hoc per i più piccoli della Scuola dell’Infanzia che saranno accolti da un animatore vestito da astronauta che li accompagnerà durante l’esperienza. I bambini impareranno come ci si veste per andare in giro per lo spazio e come si vive su una navicella spaziale, scoprendo insieme cosa si mangia, come si comporta l’acqua in assenza di gravità e tante altre curiosità spaziali. A grande richiesta infine sono in programma tre aperture straordinarie domenicali per adulti e famiglie il 17 novembre, l’1 e l’8 dicembre. (info. e prenotazioni su: www. adastracentrodidattico.it, info@adastracentrodidattico.it, oppure contattando il seguente recapito telefonico tel. 071714436)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X