facebook rss

Porte aperte all’IIS Marconi-Pieralisi
col comitato Vallesina Confidustria

JESI - La scuola inaugura così la prima giornata di Open Day dedicata all'orientamento

La firma del protocollo tra il dirigente dell’IIS Marconi Pieralisi Ing.Corrado Marri e il presidente del Comitato della Vallesina di Confindustria Fabio Agabiti Rosel.

Orientarsi nell’ampia offerta formativa dei vari indirizzi di studio per comprendere appieno quale sia la strada più giusta da intraprendere per gettare le basi del futuro. E proprio per aiutare i ragazzi nella difficile scelta dell’indirizzo di studi più giusto per scoprire e far emergere il proprio talento, che l’IIS Marconi Pieralisi di Jesi organizza le giornate di “Open Day”. L’istituto di via Raffaello Sanzio apre le sue porte per sette giornate durante le quali i futuri studenti potranno essere informati sull’offerta formativa sia dell’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” che dell’Istituto Professionale “Egisto Pieralisi” le due anime dell’IIS Marconi-Pieralisi di Jesi. Sarà possibile incontrare i docenti, che sperimentano una didattica innovativa supportata da un uso consapevole delle ultime tecnologie, visitare aule e partecipare ad alcune esercitazioni di laboratorio e alla presentazione di esperienze didattiche in ambiente digitale. Sarà possibile vedere da vicino anche il robot umanoide NAO nelle sue diverse applicazioni. La prima giornata di orientamento Open Day è in programma domenica 17 novembre pv dalle ore 15 alle 18,30. Dopo i saluti del dirigente ingegner Corrado Marri, prenderanno la parola due imprenditori del Comitato Territoriale della Vallesina di Confindustria: l’amministratore delegato di INCOM srl di Belvedere Ostrense Matteo Campolucci e l’amministratore unico di CAT Impianti Jesi Mirko Panzarea.

Studenti e docenti a lavoro nel laboratorio

Proprio nei giorni scorsi infatti, Confindustria Marche Nord e l’IIS Marconi-Pieralisi di Jesi hanno firmato un protocollo d’intesa per arricchire la formazione degli studenti e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro. «Le giornate di orientamento, di scuola e laboratori aperti – spiega il dirigente scolastico Corrado Marri – sono molto importanti per far conoscere i nostri laboratori avanzati e la nostra offerta formativa, che si aggiorna continuamente per rispondere alle innumerevoli esigenze dell’industria e del mondo del lavoro. Avremo modo di illustrare a famiglie e ragazzi i nostri indirizzi di studio: l’indirizzo tecnico “Informatica e Telecomunicazioni”; l’indirizzo tecnico “Elettronica ed Elettrotecnica” con le articolazioni in Elettronica e in Automazione; l’indirizzo tecnico “Meccanica, Meccatronica ed Energia”; l’indirizzo professionale “Manutenzione ed assistenza tecnica”, con curvature per operatore meccanico, termoidraulico e riparatore di veicoli a motore, l’indirizzo professionale “Industria e Artigianato per il Made in Italy – Moda Tessile e Abbigliamento”. Con i nostri diplomi e qualifiche le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di lavorare in azienda già a pochi mesi dalla maturità oppure di iscriversi con successo a tutte le Università e agli Istituti Tecnici Superiori, che offrono percorsi biennali post-diploma ad alta specializzazione tecnologica, o anche di lavorare come liberi professionisti».

Altre giornate di orientamento (dalle ore 15 alle 18,30) sono in programma domenica 1 dicembre; domenica 15 dicembre, domenica 19 gennaio 2020.
I laboratori pomeridiani infrasettimanali (“Laboratori Aperti”), dalle ore 15 alle 18, si terranno venerdì 22 novembre, giovedì 5 dicembre, venerdì 10 gennaio 2020
. Info: www.iismarconipieralisi.edu.it – 0731-204550.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X