facebook rss

Autovelox sulla Variante, il Comune:
«Nessuno lo ha dichiarato illegittimo
‘Solo’ 60 ricorsi contro le multe»

FALCONARA - L'amministrazione Signorini rompe il silenzio sul dispositivo delle polemiche, spento circa un mese fa e capace di emettere oltre 3mila sanzioni

L’installazione del velox

 

«Nessun ente o autorità ha dichiarato illegittimo l’autovelox installato dal Comune di Falconara lungo la Variante alla Statale 16. Finora, sono pervenuti una sessantina di ricorsi contro le multe emesse». A quasi un mese dallo spegnimento del dispositivo, esce dal silenzio l’amministrazione Signorini per fare un punto sul velox della discordia.  «Innanzitutto si ricordano le numerose preventive campagne di comunicazione che hanno preceduto l’attivazione del dispositivo, le necessarie autorizzazioni amministrative richieste e poi ottenute prima della messa in funzione, i numeri in forte discesa delle sanzioni prima della sospensione dell’utilizzo, decisa dal Comune invia cautelativa. Peraltro, a fronte di quasi 20 mila sanzioni notificate, i ricorsi al giudice di pace pervenuti al Comune sono meno di cinquanta, oltre a una decina di atti rivolti alla Prefettura: il tutto pari allo 0,3 per cento della procedure formalizzate. Il Comune rappresenterà davanti a tutte le autorità la correttezza del proprio operato».

Il sindaco Signorini

Il Comune ricorda inoltre in una nota che le questioni eccepite « non sono di natura sostanziale ma solo di carattere formale, in un tratto dove l’impianto è ben visibile, la velocità non è mai superiore ai 70 chilometri orari e vi è una corretta, ripetuta e preventiva segnalazione. E’ infatti incontestabile che i limiti di velocità ci siano, siano bene in vista, siano stabiliti dall’autorità competente e vadano rispettati. Se poi alcuni automobilisti preferiscono spingere sull’acceleratore, mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità, è necessario porre un freno con presidi di controllo anche di natura sanzionatoria. Il drastico calo del numero di sanzioni elevate dall’autovelox di Falconara, passate da 800 a meno di 200 al giorno, dimostra che questo è il modo giusto di fare sicurezza». «Quanto ai vari pareri che circolerebbero tra associazioni e utenti, il Comune non ne ha ricevuto alcuno, né sono pervenuti formali rilievi da parte del Ministero competente. Preme infine ricordare che, in casi analoghi anche recenti, alcuni automobilisti che con eccessiva sicurezza avevano presentato ricorsi, si sono visti rigettare gli stessi con la condanna alle spese a favore del Comune anche per oltre mille euro».

Autovelox, il Comune di Falconara: «Spento in via precauzionale»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X