facebook rss

Il Natale fiabesco di Genga
con il presepe vivente
più grande del mondo

FESTIVITA' - Dal 24 novembre al 10 gennaio, un cartellone ricco di eventi ed attrazioni con mostre, il Castello di Babbo Natale, l’accensione dell’albero ed i mercatini natalizi

 

L’atmosfera natalizia quest’anno cala ponderosa su Genga. Mostre, il Castello di Babbo Natale, l’accensione dell’Albero, i mercatini natalizi fino alla sua punta di diamante, il Presepe Vivente, il più grande al mondo: attrazione che riversa sul territorio oltre 10mila turisti ad ogni edizione. Dunque, tante iniziative per un Natale da fiaba, da vivere con tutta la famiglia, in uno dei contesti più suggestivi delle Marche. Tante opportunità per offrire, anche ai numerosi turisti in visita alle Grotte di Frasassi, un’occasione in più per trattenersi nel nostro territorio, per esplorare la sua storia e le sue tradizioni, con l’atmosfera magica del tema natalizio. Dal 24 novembre al 10 gennaio, anche il borgo di Genga si addobba a festa ed il territorio tutto si animerà di speciali attrazioni per rendere ancor più coinvolgente l’atmosfera del Natale.

E per chi parteciperà alle iniziative in calendario non mancheranno agevolazioni e sconti sulle tariffe d’ingresso. Una carrellata di eventi è, dunque, pronta ad andare in scena a Genga. L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Frasassi si sono impegnati nella programmazione di un calendario denso di appuntamenti, per un Natale da vivere a Genga con tutta la famiglia, nel calore della tradizione, immersi in un paesaggio suggestivo, nel cuore della Gola di Frasassi e non solo, con l’orgoglio e l’onore di poter amministrare uno dei luoghi più affascinanti ed apprezzati dell’area pre-appenninica.

MOSTRA DEI PRESEPI ARTISTICI – Si svolgerà all’ex Locanda del Papa – Castello di Genga, dal 24 nov al 10 gen a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi. Apertura dalle 15 alle 18 (giorni feriali). Dalle 11 alle 14 – dalle 15 alle 18 (tutti i sabati, i giorni festivi e dal 21/12/2019 al 06/01/2020). Biglietti: intero 2 € (adulti) / ridotto 1 € (bambini 6-14 anni, anziani over 65) / gratuito per i visitatori muniti di biglietto delle Grotte di Frasassi, i bambini sotto i 6 anni di età e i residenti nel Comune di Genga. Per la prima volta arriva a Genga una mostra interamente dedicata ai presepi artistici. E a curarne l’allestimento, nientemeno che il Maestro Presepista Andrea Pistolesi che, con meticolosa ricerca, ha raccolto alcune tra le opere più belle e ne ha composto una mostra che sarà esposta al Castello di Genga. Opere d’arte interamente lavorate a mano con materiali poveri, quali il polistirene, il legno, il cartongesso etc.. Andrea Pistolesi, lui stesso un realizzatore di presepi, compone le sue opere fin dal 1993. Nel 2013 è stato chiamato dall’Amministrazione comunale del suo paese di origine, Monte San Giusto, a realizzare una mostra permanente di presepi, nel Polo Museale di Palazzo Bonafede, con una sezione della sua stessa collezione. La mostra ha ottenuto un ampio consenso, sia da parte della cittadinanza, che dei visitatori provenienti da altre città delle Marche e non solo, tanto che, dall’inaugurazione ad oggi, la collezione di Pistolesi è stata visitata da oltre 18 mila persone.

CASTELLO DI BABBO NATALE E ACCENSIONE DELL’ALBERO – Castello di Genga – 7 dicembre, dalle 15.30 alle 21. Ingresso gratuito. Altra grande novità di quest’anno sarà l’attrazione del Castello di Babbo Natale, con la nuova casa, i suoi folletti e le musiche natalizie di sottofondo. A dare il via ufficiale al Natale, la tradizionale accensione dell’Albero, accompagnata dai cori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Genga. Per i più piccoli saranno organizzati anche laboratori didattici con Sasha e l’associazione La Valigia delle Meraviglie. Un intero pomeriggio dedicato anche alle attività del passato, come il tiro con l’arco seguiti dalla Compagnia Arcieri Storici di Fabriano. Ad impreziosire l’appuntamento ci saranno anche gli artisti di strada del gruppo Lo Showroom dello Spettacolo, che si cimenteranno in esilaranti evoluzioni ed acrobazie. Non mancheranno stand gastronomici per dare a tutti la possibilità di gustare i locali prodotti tipici.

I MERCATINI DI NATALE – A San Vittore Terme – 22 dicembre, dalle 10 alle 20, ingresso gratuito. Artigianato artistico, hobbistica, oggettistica e manufatti. A San Vittore di Genga, per tutta la giornata di domenica 22 dicembre, saranno allestiti i tipici Mercatini di Natale. A fare da corredo all’iniziativa, stand gastronomici, musiche natalizie, animazione, caldarroste, vin brulè ed una ricca varietà di dolciumi, il tutto nel maestoso scenario cha vede da sfondo il Tempio Romanico. Così Genga si prepara ad accogliere famiglie e bambini che, tra una visita alle Grotte di Frasassi ed un giro al borgo per visitare la mostra dei presepi artistici, non mancheranno di fare tappa anche ai Mercatini di Natale. Luci, profumi, colori. Tutto sarà allestito per essere in perfetta sintonia con il Natale e le sue tradizioni. E in un territorio dove la montagna è a due passi, non sembra difficile recuperare certe tradizioni per far sì che l’atmosfera sia la più coinvolgente e calda possibile.

36°esima EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI GENGA – Santuario Madonna Infra Saxa / Tempio del Valadier – 26 e 29 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso adulti 7.50 eu – Gratuito fino a 10 anni. Torna anche quest’anno l’attrazione più importante del territorio. Il Presepe Vivente di Genga giunge, infatti, alla sua 36esima edizione. Un evento che, ogni anno, porta a Genga oltre 10mila visitatori. Il presepe vivente di Genga è, per estensione, il più grande al mondo. Copre, infatti, una superficie di circa 30.000 metri quadri, all’interno della straordinaria Gola di Frasassi. Il presepe nasce nel 1981 da un’idea di alcuni gengarini, e da allora gli “Amici del presepe” organizzano due rappresentazioni l’anno. Il grande lavoro di allestimento è svolto con passione e maestria dagli abitanti di Genga che mettono a disposizione tempo, capacità e competenze per far rivivere proprio l’evento che ha cambiato la storia del mondo. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni che hanno sostenuto ed animato la vita quotidiana di questo territorio. Lungo il sentiero che porta alla Natività, pastori, pescatori, contadini, intenti al loro lavoro, scandiscono la salita verso la contemplazione dell’evento che si celebra. Ma la grande particolarità, che impreziosisce ulteriormente la meravigliosa rappresentazione, è la cura e l’attenzione con cui sono realizzati tutti i costumi. Infatti, non solo sono stati realizzati dopo un accurato studio sulle vesti che venivano utilizzate all’epoca, ma sono altresì ispirati alle tele del Gentile da Fabriano, riguardanti la Natività e il tema religioso più in generale. Una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi troviamo esperti artigiani: falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici. Tutti con gli antichi strumenti della loro arte. Il presepe vivente di Genga, che in oltre trent’anni è stato visitato da più di 380.000 persone, si connota oltretutto di una nobile valenza solidaristica, devolvendo gli incassi a meritevoli iniziative benefiche.

LE AGEVOLAZIONI – Con il biglietto d’ingresso al Presepe Vivente verrà consegnato un coupon sconto di 3 euro sulla visita alle Grotte di Frasassi, valido per tutto il 2020. Con il biglietto d’ingresso alle Grotte di Frasassi, oltre al consueto accesso gratuito ai musei Speleo-Paleontologico di San Vittore e “Arte, Storia, Territorio” di Genga, si potrà visitare gratuitamente la Mostra dei Presepi Artistici sita al Castello di Genga, aperta dal 24 novembre 2019 al 10 gennaio 2020.

APERTURE MUSEI – Museo Speleo-Paleontologico di San Vittore, tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle 18. Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

Museo di Genga “Arte, Storia, Territorio”, tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle18. Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

Abbazia di San Vittore, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito

Tempio del Valadier, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito. Nei giorni 26 e 29 dicembre, in occasione del Presepio Vivente, si seguirà l’orario di apertura 14.30 – 18.30, con le relative tariffe d’ingresso (7,50euro adulti – gratuito fino ai 10 anni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X