facebook rss

Violenza di genere,
al parco commeriale Cargo Pier
l’Info point della Polizia

OSIMO - Anche gli agenti del Commissariato osimano ieri hanno sensibilizzato l'opinione pubblica attraverso la campagna “Questo non è Amore”

 

Nell’ambito delle iniziative relative alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, fissata per il 25 novembre, la Polizia di Stato ho svolto ieri, in tutta Italia, servizi ed iniziative che fanno parte della campagna permanente contro la violenza di genere, nata nel 2016, e denominata “Questo non è Amore” Anche ad Osimo, gli Agenti del Commissariato di Polizia, hanno svolto un’iniziativa di sensibilizzazione, allestendo un punto informativo, nel pomeriggio, presso il Centro Commerciale Cargopier. L’iniziativa, che ha riscosso molto interesse, è stata indirizzata al coinvolgimento, anche mediante la divulgazione di un opuscolo informativo, delle persone verso una problematica che, purtroppo, ha riguardato anche il nostro territorio.

Basti pensare che, solo nel 2019, gli Agenti del Commissariato Osimano hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria nove persone, tutte coinvolte nei reati di maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori nei confronti di altrettante vittime, tutte residenti nel Comune di Osimo. Da ricordare, in particolare, l’arresto, avvenuto nello scorso mese di agosto, all’indomani dell’entrata in vigore del “Codice Rosso”, nei confronti di un cittadino straniero che da anni maltrattava la moglie ed i due figli piccoli, arrivando a minacciarli anche con una pistola, poi rivelatasi una replica.

Inoltre, sempre nel 2019, il Questore di Ancona ha adottato tre provvedimenti di Ammonimento nei confronti di altrettante persone residenti ad Osimo, resesi responsabili di condotte persecutorie. I numeri elevati registrati nel corso dell’anno in corso rivelano tuttavia anche una maggiore fiducia delle donne verso le istituzioni preposte ad intervenire in questi casi. Nel corso dell’iniziativa di ieri, gli agenti del Commissariato di Osimo, diretti dal vice questore Giuseppe Todaro, hanno preso contatti con oltre 130 persone, di cui 22 uomini, alcune delle quali hanno inteso raccontare il proprio vissuto, altre invece si sono informate sulle possibilità offerte dalle leggi in materia. In particolare da segnalare il contatto con un’insegnante di scuola media, che ha richiesto un numero consistente di opuscoli per distribuirli nella propria classe, a scuola.

 

“…Questo non è amore”, campagna informativa della Polizia contro la violenza di genere

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X