facebook rss

Sequestrati cinque chili
di caviale di storione siberiano (Video)

OSIMO - I carabinieri forestali di Ancona hanno svolto un controllo pre natalizio in un ingrosso di alimentari portando via 342 confezioni importate dalla Lettonia e prodotte in Polonia ma sprovviste della sigla Cites che garantiva la tracciabilità del prodotto. Valore della merce: 8mila euro

 

Sequestrati oltre 5 chili di caviale ad Osimo: le confezioni di caviale da storione siberiano riportavano etichette non conformi alla normativa Cites. L’operazione è stata portata a termine nei giorni scorsi dai carabinieri forestali del Nucleo carabinieri Cites di Ancona a seguito di un controllo eseguito presso un ingrosso di alimentari sul territorio del Comune di Osimo. Su segnalazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i militari hanno sequestrato 342 confezioni di caviale di storione siberiano, importato dalla Lettonia e prodotto in Polonia. Le confezioni, per un peso netto complessivo di 5,18 chilogrammi, riportavano un’etichetta non conforme alla normativa Cites, in quanto sprovviste della sigla dei paesi di origine e confezionamento del prodotto, la quale non garantiva la necessaria tracciabilità dei prodotti.

Il valore del prodotto sequestrato, destinato ad essere commercializzato in tutta Italia in prossimità delle festività natalizie, ammonta a circa 8mila euro. E’ stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona, il responsabile legale dell’azienda, per il reato di importazione e detenzione ai fini commerciali di specimen Cites senza la prescritta documentazione, rischia le pene di arresto o ammenda previste dalla legge 150 del 1992. Il sequestro delle confezioni è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Ancona. L’attività scaturisce da una serie di controlli che il Nucleo Carabinieri Cites di Ancona sta eseguendo in occasione delle festività natalizie, negli esercizi commerciali di vendita alimentari al dettaglio e all’ingrosso, relativamente alla vendita di specie protette quali il caviale e l’anguilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X